Home
Certificazioni
Adobe Certified Associate
foto certificazioni aca

Informazioni sulla certificazione Adobe Certified Associate

Il programma di certificazione denominato Adobe Certified Associate (ACA) consente di attestare le competenze di comunicazione digitale, la capacità di creare, gestire, integrare e comunicare informazioni utilizzando gli strumenti Adobe di grafica, design, elaborazione video e creazione di contenuti per il web e applicazioni multimediali dinamiche.

La certificazione Adobe Certified Associate (ACA) rappresenta uno standard in tutto il mondo e indica una specifica competenza nell'utilizzo dei prodotti Adobe da parte dell’utente finale.

Questa certificazione nasce dall’esigenza del mercato del lavoro che richiede sempre più risorse umane in grado di utilizzare, integrare e comunicare con i programmi Adobe per la creazione di video, grafica e web. Questa necessità è sempre maggiormente richiesta anche da parte di utenti finali, non propriamente professionisti, che intendono sviluppare in modo autonomo pagine web, contenuti multimediali e acquisire le conoscenze per i fotoritocco digitale.

La certificazione ACA è indirizzata a tutti coloro che vogliono dimostrare le proprie competenze e certificarne il livello, per inserirsi più facilmente nel mondo del lavoro in modo produttivo ed immediato. Per sostenere l’esame non è necessario frequentare un corso, chiunque abbia le competenze necessarie può presentarsi per sostenere l’esame.

Gli esami disponibili per la certificazione Adobe Certified Associate sono i seguenti:
  • Visual Communication using Adobe Photoshop CC
  • Graphic Design & Illustration using Adobe Illustrator CC
  • Print & Digital Media Publication using Adobe InDesign CC
  • Web Authoring using Adobe Dreamweaver CC (disponibile in lingua Inglese)
  • Interactive Media using Adobe Flash Professional CC (disponibile in lingua Inglese)
  • Video Communication using Adobe Premiere CC (disponibile in lingua Inglese)
  • Visual Communication using Adobe Photoshop CS6 (disponibile in lingua Inglese)
  • Graphic Design & Illustration using Adobe Illustrator CS6 (disponibile in lingua Inglese)
  • Print & Digital Media Publication using Adobe InDesign CS6 (disponibile in lingua Inglese)
  • Web Media Communication using Adobe Dreamweaver CS6 (disponibile in lingua Inglese)
  • Rich Media Communication using Adobe Flash Professional CS6 (disponibile in lingua Inglese)
  • Video Communication using Adobe Premiere CS6 (disponibile in lingua Inglese)
  • Visual Communication using Adobe Photoshop CS5
  • Web Media Communication using Adobe Dreamweaver CS5
  • Rich Media Communication using Adobe Flash Professional CS5
  • Video Communication using Adobe Premiere CS5 (disponibile in lingua Inglese)

foto certificazioni aca

Sono inoltre disponibili ulteriori qualifiche specialistiche ottenibili dopo aver conseguito alcune certificazioni. Non occorre sostenere ulteriori esami, la qualifica specialistica viene rilasciata automaticamente dopo aver ottenuto l'ultima certificazione richiesta. Ecco le qualifiche disponibili:

  • ACA Web Design Specialist (si ottiene superando gli esami di Photoshop, Dreamweaver e Flash)
  • ACA Visual Design Specialist (si ottiene superando gli esami di Photoshop, Illustrator e InDesign)

Prenotazione esame

Per sostenere l’esame è necessario telefonare al numero 091.6250478 oppure inviare una e-mail a info@microsales.it

Info
Per ricevere maggiori informazioni sulla certificazione Adobe Certified Associate fai clic qui e compila il form.
Logo ACA

Come si svolge l’esame

L'esame si svolge con domande a risposta multipla e simulazione dell'applicativo. Sarà quindi richiesto di operare all'interno dell'applicativo eseguendo una serie di task che dimostrino chiaramente le capacità di utilizzo del software oggetto dell’esame.

Cosa portare:

  • Documento di riconoscimento
  • Codice Fiscale
  • È vietato consultare libri di riferimento o appunti

L’esame

All’inizio sarà richiesto di completare la sezione relativa alle informazioni anagrafiche del candidato. In seguito, l’amministratore accompagnerà il candidato al computer, lo collegherà al sistema e aprirà il modulo prescelto. A quel punto si potrà iniziare il test. Un esame ha una durata di 50 minuti. Il punteggio conseguito si baserà solo sui task di cui sarà richiesto il completamento. L’assegnazione del punteggio è veloce e la notifica del risultato finale sarà immediatamente disponibile a video. Si può richiedere un report finale, nel quale vi è la lista degli argomenti trattati con i punteggi ottenuti. Nei casi di insuccesso, si può ritentare l'esame senza alcun limite. L'esame non superato non da diritto ad alcun rimborso.

Il Certificato

Il candidato, una volta superati gli esami previsti, avrà la possibilità di ricevere copia elettronica del certificato accedendo al sito www.certiport.com con le proprie credenziali di accesso che gli sono state assegnate quando ha sostenuto il primo esame.
L'autenticità del certificato può essere verificata tramite il sistema globale delle credenziali Certiport. Questo sistema anti-frode può essere usato per verificare le certificazioni in possesso di candidati di tutto il mondo. Il codice identificativo della certificazione, presente su tutti i certificati, può essere verificato direttamente da questo link: Certiport Credential Verification

Foto certificato ACA