Tabella font

Il testo può essere una parte fondamentale del lavoro di un designer, è in grado di portare un enorme significato emotivo ad un progetto grafico. Ogni carattere ha una sua personalità ed è necessario scegliere con attenzione il carattere da utilizzare.

Tecnicamente un carattere tipografico è la forma grafica di ciascuna lettera dell'alfabeto di cui è composto un testo; Helvetica, Arial, Garamond, e Chiller sono esempi di caratteri tipografici. Il Font è la serie completa di caratteri dello stesso tipo, distinti per stile e corpo. Quindi, 12 pt. Arial Narrow e 12 pt. Arial Grassetto sono font diversi ma sono lo stesso carattere tipografico. Ogni carattere di un font, che si tratti di una lettera, di un numero o di un simbolo viene chiamato glifo.

I font si dividono in due principali categorie: Serif e Sans-Serif, con o senza grazie. I caratteri serif sono considerati più facili da leggere, il testo è considerato un po’ più tradizionale, intelligente e di classe. I caratteri sans serif sono spesso utilizzati per il loro carattere forte, stabile, che rimanda ad un'atmosfera moderna. sono anche preferiti per grandi aree di testo da leggere su siti web o in generale per effettuare una lettura da uno schermo.

CLASSIFICAZIONE

Ci sono vari metodi diversi per classificare i caratteri, ma qui ci baseremo sulla classificazione di Adobe Typekit. I Font qui disponibili sono classificati secondo la loro tipologia (Serif, Sans Serif e Script)e li puoi filtrare dal menu sottostante.

COME FARE...

Passando il mouse sull'immagine del font scelto vengono visualizzate due o tre icone, l'icona con l'occhio visualizza un'anteprima del font, l'icona con la freccia verso il basso permette di effettuare il download del font in formato .zip e l'icona col carrello apre la pagina web dove poter acquistare il font nel caso se ne facesse un uso professionale.. Per installare il font nel proprio pc basta scompattare il file scaricato, cliccare col pulsante destro sul file e selezionare la voce Installa. Quasi tutti i Fonts proposti sono gratuiti, ma solo per uso personale, per uso commerciale invece si devono quasi sempre acquistare.