null

Nel curriculum del Web Master riveste notevole importanza la capacità di gestire e amministrare un Server Web Linux. Amministrare un server web richiede delle specifiche conoscenze, che determineranno l'efficacia, la sicurezza e la performance dei siti web ospitati.

Un sito web generalmente non necessita di un server dedicato, nella maggior parte dei casi la soluzione hosting è la più indicata. In alcuni casi però, dove è richiesta una performance di alto livello come per esempio nei casi di un portale con numerose connessioni contemporanee oppure nei casi in cui è richiesta una elevata capacita di elaborazione del processo e di elevato traffico in streaming, è necessario disporre di un server dedicato. Se il sito è stato fatto con un CMS o se si tratta di un sito dinamico con pagine in PHP, il server dedicato deve necessariamente avere come sistema operativo Linux. In questi casi il sito web e tutti i servizi accessori dovranno essere amministrati direttamente dal web master.

Info e Costi

Per ricevere maggiori informazioni su questo corso fai clic qui e compila il form, o chiama il numero 091.6250478.

Descrizione del sistema

logo linux

Linux è un sistema operativo gratuito che viene distribuito con una licenza che ne permette l'utilizzo da parte di chiunque ed in qualsiasi circostanza. Le distribuzioni di Linux sono innumerevoli, ed ognuna si differenzia dall'altra per le scelte sul software installato, le interfacce grafiche e per le configurazioni iniziali, oltre che per avere un orientamento alla facilità di utilizzo o all'ottimizzazione delle risorse del computer. È un sistema stabile che può rimanere acceso per mesi senza alcun bisogno di riavvio, anche per questo viene utilizzato in tutti i server che ospitano siti web.

Ulteriori dettagli del corso

Illustrazione destinatari

Il corso è rivolto a tutti i web master e i web designer che hanno necessità di amministrare un server web con sistema operativo Linux. Quando si hanno molti clienti affidarsi a servizi di hosting esterni potrebbe essere difficile da gestire e anche dispendioso.

Riuscire a gestire un proprio server web, mette il web designer nella possibilità di lavorare in maniera indipendente negli spazi hosting propri e quelli dei propri clienti, fornendo un servizio completo e più remunerativo.

Non occorre avere un server in locale, potrà essere ugualmente dislocato in una web farm, ma se ne avrà pieno controllo. Acquistare un servizio di server dedicato non ha più un costo proibitivo, regolando le giuste performance dell'hardware si potrà ottenere un server web molto più performante di quello fornito con un servizio di hosting semplice.

Illustrazione prerequisiti

Per partecipare a questo modulo formativo occorre avere già una discreta conoscenza da web designer, pertanto è consigliabile aver frequentato il corso di Web Designer, o ancora meglio quello di Web Designer Developer.

Inoltre è richiesta un'ottima competenza nella gestione ordinaria del computer e di Internet. Copiare un file, creare una cartella, spostare un file su una pendrive, inviare una mail, sono delle operazioni semplici che però occorre conoscere per poter partecipare a questo corso.

Risulta fondamentale essere in possesso di un proprio personal computer, in quanto, oltre alle attività svolte in classe, si dovranno svolgere tantissime esercitazioni pratiche in autonomia. Una delle parti più interessanti della metodologia didattica che i nostri docenti adottano sta proprio nell'assegnare le esercitazioni da svolgere a casa, molte delle quali si cominciano in classe per poi terminarle a casa. È quando si è soli davanti al computer che ci si misura con le proprie competenze! Chiaramente qualsiasi difficoltà incontrata nelle esercitazioni in solitario, sarà affrontata insieme al docente nel successivo incontro così da chiarirne ogni aspetto.

Illustrazione qualifiche docenti

Tutti nostri docenti sono in possesso della certificazione relativa al modulo formativo che insegnano. Inoltre sono in possesso di altre certificazioni specifiche per i docenti che confermano le alte professionalità nel loro campo e la conoscenza delle più moderne metodologie didattiche.

Generalmente queste certificazioni sono il risultato di un lungo periodo di studio e di esperienza in aula, con un costante aggiornamento periodico per conoscere sempre al meglio l'ultima versione del software insegnato.
Proprio per questo le certificazioni dei docenti vengono rinnovate quasi annualmente.

La loro piena disponibilità nell'assistere i corsisti, anche fuori dall'orario delle lezioni, fa nascere un rapporto docente-allievo che non termina con la fine del percorso formativo. In modo particolare durante i primi approcci al mondo del lavoro, quando ricevere un consiglio da un professionista del settore risulta essere un enorme beneficio.

Qualifiche dei Docenti
Adobe Certified Educator (ACE) - Microsoft Certified Trainer (MCT) - Microsoft Certified Educator (MCE) - Laurea in Ingegneria Informatica - Google Partner Certified

Questo corso può essere seguito sia in formazione frontale tradizionale in aula, che in videoconferenza.

Illustrazione formazione in aula

Nella formazione in frontale le aule sono costituite da massimo 8 partecipanti, in questo modo il docente potrà monitorare meglio l'andamento formativo di ogni alunno e gestire le numerose esercitazioni pratiche che vengono svolte durante ogni lezione. Ogni corsista avrà a disposizione la sua postazione di lavoro dotata di computer di ultima generazione con monitor da 28" e tutto il necessario per svolgere la lezione ed effettuare le esercitazioni in classe. Esercitazioni che, in molti casi, dovranno poi essere concluse nella propria postazione a casa. In alcuni moduli formativi vengono incentivate le collaborazioni di gruppo nello svolgere le attività assegnate, fare esperienza nel lavorare in gruppo permette di integrarsi facilmente nelle realtà lavorative moderne.

Illustrazione formazione a distanza

In modalità videoconferenza il corsista potrà seguire la lezione da casa o dal proprio ufficio, sarà necessario avere un computer connesso ad internet, dotato di altoparlanti e microfono, facoltativa la webcam. Si utilizzerà una piattaforma e-learning di facile utilizzo (Zoom) con un breve tutorial iniziale per spiegarne le funzionalità da usare durante la lezione. Basterà installare un programma per poter partecipare alla videoconferenza, in audio e video con il docente, che avrà cura di condividere il proprio applicativo per effettuare la spiegazione degli argomenti. Ogni partecipante svolgerà le esercitazioni con il supporto del docente con il quale potrà condividere il proprio programma. Anche in questo caso il numero di partecipanti per classe è limitato e non supera mai i dieci corsisti.

Illustrazione vantaggi
Perché scegliere noi?
  • Attestare le competenze con una certificazione internazionale.
  • Acquisire le conoscenze necessarie per iniziare una nuova professione.
  • Classi composte da un numero limitato di partecipanti.
  • Manuali e test di verifica.
  • Docenti esperti, qualificati e certificati.
  • Per alcuni percorsi Stage formativo finale.
  • Garanzia di profitto che permette di ripetere il corso gratuitamente.
  • Pagamento con piccole rate mensili senza interessi e senza finanziamento.
  • Segnalazione per le offerte di lavoro che arrivano in sede, anche a corso finito.

DURATA E ORARI

Il corso è costituito da 8 incontri da 2 ore ciascuno con 1 appuntamento settimanale e un orario di frequenza molto flessibile.

Si prevede una durata complessiva di 2 mesi.

Argomenti del corso

Il corso ha come obiettivo l'amministrazione di un server Web Linux, dall'installazione alla gestione dei servizi web avanzati. È possibile visualizzare nel dettaglio gli argomenti che si affronteranno nel corso scaricando il SYLLABUS


Info e Costi

Per ricevere maggiori informazioni su questo corso fai clic qui e compila il form, o chiama il numero 091.6250478.

I nostri Corsi

Le Certificazioni

infografica web_developer