Home
Formazione
Grafica & Web
Amministratore Server Web Linux
Copertina Amministratore Server Web Linux

Amministratore Server Web Linux

Nel curriculum del Web Master riveste notevole importanza la capacità di gestire e amministrare un Server Web Linux. Amministrare un server web richiede delle specifiche conoscenze, che determineranno l'efficacia, la sicurezza e la performance dei siti web ospitati. Un sito web generalmente non necessita di un server dedicato, nella maggior parte dei casi la soluzione hosting è la più indicata. In alcuni casi però, dove è richiesta una performance di alto livello come per esempio nei casi di portale con numerose connessioni contemporanee oppure nei casi in cui è richiesta una elevata capacita di elaborazione del processo e di elevato traffico in streaming, è necessario disporre di un server dedicato. Se il sito è stato fatto con un CMS o se si tratta di un sito dinamico con pagine in PHP, il server dedicato deve necessariamente avere come sistema operativo Linux. In questi casi il sito web e tutti i servizi accessori dovranno essere amministrati direttamente dal web master.

Obiettivi e finalità

Il corso ha come obiettivo l'amministrazione di un server Web Linux, dall'installazione alla gestione dei servizi web avanzati.
È disponibile il programma didattico del corso, nel quale sono elencati tutti gli argomenti principali che saranno trattati durante lo svolgimento del modulo formativo, per visualizzare o scaricare il documento in PDF fai clic qui.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti i web master che hanno necessità di amministrare un server web con sistema operativo Linux.

Prerequisiti

È richiesta una sufficiente competenza di base nell'utilizzo del computer (gestione file/cartelle, videoscrittura) e di Internet (utilizzo del web, email).

Attestato

Attestato di frequenza corso Amministratore Server Web Linux

Materiale Didattico

  • Manuale d'Aula
  • Cancelleria varia + Borsa brand

Durata corso

8 incontri da 2 ore ciascuno.

Orario Corso

Flessibile.

Modalità di partecipazione

In aula o in videoconferenza con piattaforma e-learning.

Questo corso può essere seguito sia in formazione frontale tradizionale in aula, che in videoconferenza.
Le aule sono costituite da massimo 8 partecipanti, in questo modo il docente potrà monitorare meglio l'andamento formativo di ogni alunno e gestire le numerose esercitazioni pratiche che vengono svolte durante ogni lezione. Ogni corsista ha la sua postazione dotata di computer di ultima generazione con monitor da 28" e tutto il necessario per svolgere la lezione ed effettuare le esercitazioni in classe. Esercitazioni che dovranno poi essere concluse nella propria postazione a casa.
In modalità videoconferenza il corsista potrà seguire la lezione da casa o dal proprio ufficio, sarà necessario avere un computer connesso ad internet, dotato di altoparlanti e microfono, facoltativa la webcam. Si utilizzerà una piattaforma e-learning di facile utilizzo. Basterà installare un programma per poter partecipare alla videoconferenza, in audio e video con il docente, che avrà cura di condividere il proprio applicativo per effettuare la spiegazione degli argomenti. Ogni partecipante svolgerà le esercitazioni con il supporto del docente con il quale potrà condividere il proprio programma.

Qualifiche dei Docenti

  • Laurea in ingegneria informatica

Info e costi
Per ricevere maggiori informazioni su questo corso fai clic qui e compila il form, o chiama il numero 091.6250478.

Descrizione

Icona Amministratore Server Web Linux

Linux è un sistema operativo, ovvero quell'insieme di programmi essenziali per far funzionare il computer. È un'alternativa a Windows e a MacOS, e può essere installato al loro posto. Linux è un software cosiddetto libero, ovvero quel software che viene distribuito con una licenza che ne permette non solo l'utilizzo da parte di chiunque ed in qualsiasi circostanza, ma anche la modifica, la copia e l'analisi. Le distribuzioni di Linux sono innumerevoli, ed ognuna si differenzia dall'altra per le scelte sul software installato e per le configurazioni iniziali, oltre che per avere un orientamento alla facilità di utilizzo o all'ottimizzazione delle risorse del computer.