Home
Formazione
Grafica & Web
Web Marketing & SEO
Copertina Web Marketing

Web Marketing & SEO

Un esperto in Web Marketing è una figura professionale molto richiesta dal mercato, capace di promuovere su Internet un sito web utilizzando tutti gli strumenti che la rete mette a disposizione. Conoscere a fondo questi strumenti, in special modo quelli di Google e quelli dei social network, permette di riscuotere un maggiore successo su internet, proprio per questo, aumentare le proprie conoscenze nel Web Marketing risulta strategico per far raggiungere al proprio sito, o al sito del cliente, il successo economico atteso.

Realizzare un ottimo sito web significa anche ottenere una buona indicizzazione sui motori di ricerca, questo permetterebbe al sito di essere più facilmente raggiungibile aumentandone così la propria visibilità. La prima cosa che si vuole ottenere quando si realizza un sito è essere nella prima pagina dei motori di ricerca. Le statistiche confermano che vengono visitati soltanto i siti presenti nelle prime due pagine dei risultati di una ricerca. Ma come si fa a far inserire un sito web nelle prime pagine di un motore di ricerca? L'operazione non è molto semplice, i fattori sono molteplici, così come sono tantissime le regole da rispettare durante la stesura del codice html del sito che si sta realizzando. Le competenze sul S.E.O. (Search Engine Optimization) sono richiestissime nel nuovo mercato del lavoro.

Obiettivi e finalità

Il corso si propone come obiettivo la conoscenza e l'approfondimento degli strumenti di Web Marketing più utilizzati, sia quelli di Google come AdWords e Analitycs, che quelli dei social network, tra tutti Facebook e Instagram. La sezione dedicata al SEO introduce al mondo dell'indicizzazione, illustrando le regole più importanti da rispettare e le modalità operative più importanti per realizzare un sito che venga letto "bene" dai motori di ricerca.
È disponibile il programma didattico del corso, nel quale sono elencati tutti gli argomenti principali che saranno trattati durante lo svolgimento del modulo formativo, per visualizzare o scaricare il documento in PDF fai clic qui.

Destinatari

Il corso è rivolto ai Web Designer e a tutti coloro che realizzano siti web o ne gestiscono il marketing.

Prerequisiti

È richiesta una sufficiente competenza di base nell'utilizzo del computer (gestione file/cartelle, videoscrittura) e di Internet (utilizzo del web, email). Ottima conoscenza del linguaggio HTML e dei fogli di stile (CSS).

Attestato

Attestato di frequenza corso Web Marketing

Certificazione ottenibile

Il corso è propedeutico al conseguimento delle certificazioni internazionali di Google. Nello specifico verranno trattati tutti gli argomenti per conseguire le seguenti certificazioni:
  • Google AdWords
    • Principi base di AdWords
    • Pubblicità associata alla ricerca
    • Pubblicità display
    • Pubblicità per il mobile
    • Pubblicità video
    • Google Shopping
  • Google Analytics Individual Qualification

Durata corso

10 incontri da 2 ore ciascuno.

Orario Corso

Flessibile.

Qualifiche dei Docenti

  • Microsoft Certified Educator
  • Google Partner Certified

Info e costi
Per ricevere maggiori informazioni su questo corso fai clic qui e compila il form, o chiama il numero 091.6250478.

Percorsi formativi con il modulo di Web Marketing & SEO:

Descrizione

Icona Web Marketing

Esistono innovazioni che hanno un forte impatto sulle attività aziendali, e Internet ne è un esempio lampante! Quali sono le applicazioni pratiche della rete e quali i vantaggi concreti legati alla presenza in Internet? Conoscere come può cambiare l'approccio alla rete e quali siano i benefici di un utilizzo corretto di questi strumenti è uno degli aspetti più interessanti del Web Marketing. La rete ha cambiato il modo di fare business, nuovi canali stanno rivoluzionando le vendite e la gestione dei marchi, la competizione si intensifica, ma sopratutto la conoscenza sta diventando un cespite di valore strategico.

Icona SEO

L’acronimo S.E.O. sta per Search Engine Optimization, che in italiano potrebbe essere tradotto come “ottimizzazione per i motori di ricerca". In effetti s'intende quell’insieme di tecniche che hanno lo scopo di aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione sui motori di ricerca. È provato statisticamente che quando si effettua una ricerca su un motore, raramente si leggono i risultati oltre la seconda pagina. Comparire ai primi posti di un motore di ricerca significa essere trovati da chi sta effettivamente cercando il prodotto o servizio che si offre. Nessun’altra forma di promozione garantisce un così alto grado di precisione nel raggiungere il target di riferimento.

Certificazione Google

Icone Google AdWords e Analitycs

La certificazione Google è un riconoscimento professionale offerto da Google agli utenti che dimostrano competenza nella progettazione e sviluppo di siti web per dispositivi mobili, nell'utilizzo di AdWords e Analytics. In questo percorso verranno affrontati gli argomenti per conseguire le certificazioni Google ed esattamente: Analytics e AdWords. Documentare le proprie competenze con una certificazone rilasciata dall’azienda più importante del web, aumenta notevolmente il peso del proprio curriculum vitae. Gli esami per il conseguimento di queste certificazioni sono gratuiti.