Home
Certificazioni
IC3
IC DAC - Digital Administration Code
foto certificazioni IC DAC

La certificazione IC DAC - Digital Administration Code

Con l’entrata in vigore del Codice dell’Amministrazione Digitale viene data attuazione, ricorrendo alle più avanzate tecnologie informatiche, ai meccanismi deputati a realizzare in concreto la tanto auspicata "scomparsa della carta".

Si può considerare una tendenza, indotta dall’uso degli strumenti di Information and Communication Technology, ad attribuire crescente importanza al trattamento automatico dell’informazione ed ai processi ad essa legati.

Il nuovo programma certificazione denominato IC DAC nasce per rispondere alla crescente importanza che sta assumendo, a livello nazionale ed internazionale, l'informatica in ambito pubblico, ed il conseguente miglioramento di efficienza e risparmio da essa prodotto.

IC DAC si rivolge ai professionisti, alle imprese ed in particolare alle pubbliche amministrazioni che intendono acquisire le competenze sulle tecnologie informatiche necessarie attraverso le quali operare il passaggio dei flussi documentali in forma digitale.

Favorendo la velocità dei processi e determinando minori costi per le amministrazioni e le imprese, si propone inoltre come qualificante strumento di efficienza. IC DAC è una combinazione di principi teorici, processi e strumenti tecnologici per la gestione elettronica dei flussi documentali.

Consente di acquisire ed attestare ai candidati le conoscenze, specifiche per utilizzare in modo sicuro le applicazioni che permettono: la dematerializzazione, la conservazione sostitutiva dei documenti, il monitoraggio e la tracciabilità delle operazioni ai fini della dematerializzazione e conservazione dei dati, il protocollo informatico, la gestione dei flussi documentali, la conservazione dei documenti informatici, utilizzare la posta elettronica certificata, siti web delle P.A. (sicurezza, continuità operativa e disaster recovery) e Cloud Computing.

IC DAC è stato sviluppato da un team internazionale di esperti di vari paesi in osservanza anche alle direttive comunitarie Europee in materia di Codice di Amministrazione Digitale. IC DAC tiene conto delle vigenti leggi italiane.

La certificazione IC DAC consente al candidato di acquisire le conoscenze sui seguenti argomenti:

  • L’amministrazione digitale
    • Il Codice dell’Amministrazione digitale (CAD)
    • Definizioni, finalità e ambito di applicazione del CAD
  • La firma digitale
    • Soggetti e oggetti della firma digitale
    • Aspetti giuridici
    • Aspetti tecnologici
    • Operare con le firme digitali
  • La posta elettronica certificata (PEC)
    • Operare con la PEC
    • Caratteristiche della PEC
  • Normativa di riferimento

È prerequisito per il conseguimento di tale certificazione la conoscenza dell’utilizzo di un personal computer, degli applicativi di base e di Internet.

Prenotazione esame

Per sostenere l’esame è necessario telefonare al numero 091.6250478 oppure inviare una e-mail a info@microsales.it

Info
Per ricevere maggiori informazioni sulla certificazione IC DAC - Digital Administration Code fai clic qui e compila il form.
Logo IC DAC

Come si svolge l’esame

L'esame si svolge con diverse tipologia di domande per verificare le conoscenze tecniche del candidato: domanda a risposta multipla, domande con più risposte ammissibili,Vero/Falso. Il candidato deve svolgere attività nell’ambiente informatico: simulazione del Sistema Operativo e degli applicativi, modalità diverse di eseguire la medesima attività.

Cosa portare:

  • Documento di riconoscimento
  • Codice Fiscale
  • È vietato consultare libri di riferimento o appunti

L’esame

La certificazione IC DAC consiste in un unico esame on-line, della durata di 50 minuti composto da 35 domande con modalità a singola risposta corretta, a risposta multipla, ad associazione e disposizione in sequenza. Al superamento dell’esame si ottiene immediatamente il rilascio del certificato finale. Per sostenere l’esame di certificazione IC DAC non è richiesta nessuna quota d’iscrizione, né l’acquisto preventivo di nessun tipo di card. Nei casi di insuccesso, si può ritentare l'esame senza alcun limite. L'esame non superato non da diritto ad alcun rimborso.

Il Certificato

Il candidato, una volta superati gli esami previsti, avrà la possibilità di ricevere copia elettronica del certificato accedendo al sito www.certiport.com con le proprie credenziali di accesso che gli sono state assegnate quando ha sostenuto il primo esame.

Foto certificato