Gli esami disponibili Microsoft Office Specialist

Di seguito sono elencati gli esami disponibili divisi per applicativo e per livello. Facendo clic sui relativi pulsanti è possibile visualizzare gli obiettivi dell'esame stesso.
Gli esami con la sigla IT sono disponibili in lingua italiana, quelli con la sigla EN sono al momento disponibili solo in lingua inglese.

Logo Word
Microsoft Word livello Associate

Questa certificazione viene considerata una certificazione entry-level in quanto è indirizzata a tutti coloro che hanno una buona conoscenza degli strumenti fondamentali di Microsoft Word. Non si tratta comunque di una certificazione di base, richiede infatti una preparazione di livello medio sull'applicativo.

Logo Excel
Microsoft Excel livello Associate

Anche se definito di livello Associate questo esame su Microsoft Excel richiede un livello di conoscenza superiore alla media. Le enormi potenzialità di questo software lo rendono molto importante in qualsiasi ambito lavorativo, proprio per questo dimostrare di avere almeno delle conoscenze di livello core risulta necessario per misurarsi nel mondo del lavoro e nel mondo scolastico.

Logo PowerPoint
Microsoft PowerPoint livello Associate

Sempre più utilizzato in ambiti professionali Microsoft PowerPoint è diventato oggi uno degli applicativi di Microsoft Office più utilizzati. Dimostrare di avere delle ottime conoscenza su questo applicativo, ottenendo una certificazione MOS, permetterà di avere maggiori possibilità di successo in un colloquio di lavoro e di ottenere utilissimi crediti formativi scolastici e universitari.

Logo Access
Microsoft Access livello Expert

La certificazione su Microsoft Access è indirizzata ai professionisti del database. L'enorme potenza di questo software è confermata da un utilizzo strettamente professionale. Essendo un prodotto di fascia alta, avere l'esame soltanto in lingua inglese non ne costituisce un problema, in quanto la conoscenza della lingua inglese è quasi obbligatoria per chi vuole essere considerato un professionista del settore.

Logo Outlook
Microsoft Outlook livello Associate

Outlook costituisce uno strumento molto importante per le grosse aziende. Poter dimostrare con una certificazione Microsoft Office Specialist di avere delle ottime conoscenza su questo applicativo, potrà rendere più interessante il proprio curriculum vitae durante una selezione del personale.

Logo Word
Microsoft Word livello Expert

Ottenere una certificazione Microsoft Office Specialist di livello Expert su Word permette fra le altre cose, di poter avere la certificazione Master MOS, una certificazione che costituisce un'eccellenza nell'ambito Office. Superare l'esame per questa certificazione significa che si è un vero esperto nell'utilizzo della videoscrittura avanzata.

Logo Excel
Microsoft Excel livello Expert

La certificazione Microsoft Office Specialist su Excel livello Expert è senza alcun dubbio la certificazione più prestigiosa tra tutte quelle del programma MOS. Non solo perché si tratta dell'esame più difficile da superare, ma anche perché ottenerla significa essere un vero esperto del programma più interessante e più potente della suite di Office.

La certificazione MOS è costituita da due livelli: Associate ed Expert. La certificazione Associate, si ottiene censeguendo le certificazioni di Word, Excel e PowerPoint. La certificazione Associate è un requisito indispensabile per ottenere successivamente la certificazione MOS di livello Expert, che si ottine superando gli esami su Microsoft Word livello Expert e Microsoft Excel livello Expert.

Info
Per ricevere maggiori informazioni sulla certificazione Microsoft Office Specialist fai clic qui e compila il form.
Logo MOS

Come si svolge l’esame

L'esame si basa su una simulazione perfettamente funzionante dell'applicativo di Office selezionato, di cui si possono utilizzare tutte le funzionalità. Non è un esame con risposte a scelta multipla, né un esame a domande aperte. Gli esami sono basati su problemi concreti e situazioni reali. Sarà quindi richiesto di operare all'interno di un applicativo di Office, eseguendo una serie di "task" che dimostrino chiaramente le capacità di utilizzo del software oggetto dell’esame.

Cosa portare:

  • Documento di riconoscimento
  • Codice Fiscale
  • È vietato consultare libri di riferimento o appunti

Il giorno dell’esame

All’inizio sarà richiesto di completare la sezione relativa alle informazioni anagrafiche del candidato. In seguito, l’amministratore accompagnerà il candidato al computer, lo collegherà al sistema e aprirà il modulo prescelto. A quel punto si potrà iniziare il test.

L’esame

Quando si comincia l’esame, una finestra nell’angolo inferiore destro indicherà la domanda sulla quale si sta lavorando (per es. domanda 1 di 45). Un esame tipo ha una durata di 50 minuti. Risulta importante leggere attentamente le istruzioni del testo. Il punteggio conseguito si baserà solo sui task di cui sarà richiesto il completamento. L’assegnazione del punteggio è veloce e la notifica del risultato finale sarà immediatamente disponibile a video. Nei casi di insuccesso, si può ritentare l'esame senza alcun limite. L'esame non superato non da diritto ad alcun rimborso. In alcuni periodi dell'anno è attiva la promozione Retake, coloro che non superano l'esame potranno ripeterlo una sola volta gratuitamente. La promozione viene indetta a livello internazionale e su un determinato numero di esami, pertanto i centri di test autorizzati non possono conoscere in anticipo i tempi e le modalità della promozione.

Il Certificato

Il candidato, una volta superati gli esami previsti, avrà la possibilità di ricevere copia elettronica del certificato accedendo al sito www.certiport.com con le proprie credenziali di accesso che gli sono state assegnate quando ha sostenuto il primo esame.
L'autenticità del certificato può essere verificata tramite il sistema globale delle credenziali Certiport. Questo sistema anti-frode può essere usato per verificare le certificazioni in possesso di candidati di tutto il mondo. Il codice identificativo della certificazione, presente su tutti i certificati, può essere verificato direttamente da questo link: Certiport Credential Verification

Foto certificato