Copertina Web Designer

Percorso Web Designer

Il percorso Web Designer è indirizzato a tutti coloro che dovranno occuparsi della progettazione e della realizzazione di un sito web. I moduli formativi sui software professionali quali Photoshop e Dreamweaver garantiscono una preparazione settoriale avanzata. Lo studio del linguaggio script HTML e dei fogli di stile o CSS aumenta notevolmente il livello di preparazione che gli allievi raggiungeranno alla fine del percorso. L'obiettivo è comunque quello di ottenere le competenze necessarie per svolgere la professione del Web Designer, pertanto verranno trattati trasversalmente argomenti che vanno oltre le nozioni sugli applicativi che costituiscono il percorso.
Il modulo di AngularJS e Bootstrap permette di conoscere i due framework che stanno riscuotendo un enorme successo tra gli sviluppatori e i designer di siti web. I vantaggi? I tempi di realizzazione si dimezzano, gli strumenti che si hanno a disposizione permettono di realizzare prodotti più moderni e sofisticati senza grandi sforzi e con poche righe di codice.
Molto risalto viene dato all'usabilità e all'accessibilità dei siti web, prendendo in considerazione gli standard internazionali che regolano le modalità di costruzione di un sito web, così come vengono accennate le regole che tutelano il copyright per l'utilizzo di testi e immagini sul web ed evitare di andare incontro a gravi sanzioni. Molto interessante la sezione SEO (Search Engine Optimization) nella quale vengono illustrati i criteri di indicizzazione dei siti sui motori di ricerca.
Un modulo sarà interamente dedicato al Web Marketing e al SEO (Search Engine Optimization). La parte dedicata al Web Marketing servirà per capire meglio come trasformare le visite al sito in guadagni economici, come sfruttare meglio i canali di marketing che il web mette a disposizione per attirare nuovi visitatori e come fidelizzare i visitatori che già hanno visitato il sito. Verranno studiate le piattaforme Google AdWords, AdSense e Analytics. Molto interessante la sezione dedicata al SEO nella quale verranno illustrati i criteri di indicizzazione dei siti sui vari motori di ricerca. Avere il proprio sito nelle prime pagine di una ricerca su Google riveste oggi un'importanza non trascurabile e di elevato valore economico. Il modulo di Web Marketing & SEO costituisce una tappa molto importante di questo cammino formativo, queste competenze sono richieste dal nuovo mercato del lavoro e riuscirle ad ottenere posiziona i nostri corsisti in una fascia di professionisti del settore con un alto valore competitivo.
Un workshop sulla Fotografia analizzerà i concetti di base, sia teorici che pratici, illustrando le regole più importanti da rispettare e le tecniche di base per realizzare una fotografia professionale. Chiunque si occupi di realizzare siti web avrà a che fare con la fotografia, spesso i web designer hanno la necessità di produrre materiale fotografico, pertanto avere anche queste competenze risulterà utile nello svolgere la professione.
Il workshop finale Start to Job ti spiegherà tutte le procedure da seguire per iniziare una nuova attività lavorativa in proprio, quali sono le operazioni burocratiche da effettuare e i consigli per cominciare la tua nuova professione da freelance.
Alla fine del percorso i corsisti che lo vorranno potranno partecipare ad uno Stage formativo, durante il quale dovranno realizzare un sito web, dalla progettazione grafica del layout, alla stesura del codice, sino alla pubblicazione sul web. Un cammino formativo/lavorativo che metterà sotto esame i corsisti per confrontarli con la realtà lavorativa della professione che andranno a svolgere.

Il percorso comprende i seguenti moduli formativi:

- Numero incontri: 10 da 2 ore ciascuno.
- Per visualizzare o scaricare il programma didattico di questo modulo fai clic qui.
Maggiori informazioni...
- Numero incontri: 8 da 2 ore ciascuno.
- Certificazione ottenibile: Adobe Certified Associate Visual Communication using Adobe Photoshop
- Per visualizzare o scaricare il programma didattico di questo modulo fai clic qui.
Maggiori informazioni...
- Numero incontri: 10 da 2 ore ciascuno.
- Certificazione ottenibile: Adobe Certified Associate Web Authoring using Adobe Dreamweaver.
- Per visualizzare o scaricare il programma didattico di questo modulo fai clic qui.
Maggiori informazioni...
- Numero incontri: 10 da 2 ore ciascuno.
- Per visualizzare o scaricare il programma didattico di questo modulo fai clic qui.
Maggiori informazioni...
- Numero incontri: 10 da 2 ore.
- Certificazione ottenibile: Google AdWords e Google Analytics Individual Qualification
- Per visualizzare o scaricare il programma didattico di questo modulo fai clic qui.
Maggiori informazioni...
- Numero incontri: 1 da 2 ore.
Maggiori informazioni...
- Numero incontri: 6 da 2 ore ciascuno.
Maggiori informazioni...

Prerequisiti

È richiesta una sufficiente competenza di base nell'utilizzo del computer (gestione file/cartelle, videoscrittura) e di Internet (utilizzo del web, email).

Attestato

Attestato di frequenza corso Web Designer.

Certificazioni ottenibili

Il corso è propedeutico al conseguimento delle seguenti certificazioni internazionali:
  • Adobe Certified Associate (ACA)
    • Visual Communication using Adobe Photoshop
    • Web Authoring using Adobe Dreamweaver
  • Microsoft MTA
    • Introduction to Programming Using HTML and CSS (98-383)
  • Google
    • Siti per dispositivi mobili
    • AdWords
    • Analytics

Materiale Didattico

  • Manuale d'Aula per la formazione Adobe Certified Associate
  • Web Learning multimediale e interattivo sul portale www.corsiweb.net
  • Cancelleria varia + Borsa brand

Durata corso

57 incontri da 2 ore ciascuno.

Orario Corso

Flessibile.

Qualifiche dei Docenti

  • Adobe Certified Educator
  • Microsoft Certified Trainer (MCT)
  • Laurea in ingegneria informatica
  • Google Partner Certified


Il percorso viene offerto con lo sconto del 25%
Info e costi
Per ricevere maggiori informazioni su questo corso fai clic qui e compila il form, o chiama il numero 091.6250478.

I moduli del percorso

  • Icona Photoshop

    Il modulo Photoshop si pone come obiettivo la conoscenza di tutti gli aspetti dell’applicativo. Leggi tutto...

    Icona Dreamweaver

    Il corso su Dreamweaver mira a trasmettere tutte le conoscenze necessarie per utilizzare questo potente strumento. Leggi tutto...

    Icona HTML5 & CSS3

    Con il modulo HTML & CSS il linguaggio dei browser e i fogli di stile non saranno più un problema. Leggi tutto...

  • Icona AngularJS & Bootstrap

    Con il corso di AngularJS & Bootstrap potrai realizzare siti più sofisticati e con poche righe di codice... Leggi tutto...

    Web Marketing & SEO

    Interessante il modulo di Web Marketing & SEO, che mette in risalto le potenzialità degli strumenti di Google. Leggi tutto...

    Fotografia

    Il workshop di Fotografia di base, permetterà di arricchire il proprio lavoro con foto professionali. Leggi tutto...

  • Icona Start to Job

    Il Workshop Start to Job è indispensabile per coloro che vogliono cominciare a lavorare in proprio. Leggi tutto...

    Icona Stage

    Lo Stage formativo ha lo scopo di mettere in atto tutte le conoscenze acquisite durante il percorso formativo. Leggi tutto...

Certificazioni ottenibili

Logo Certificazione ACA

Questo percorso è propedeutico a due Certificazioni Adobe Certified Associate (ACA) e precisamente a: Visual Communication using Adobe Photoshop e Web Authoring using Adobe Dreamweaver. Il programma di certificazione ACA consente di attestare le competenze di comunicazione digitale, la capacità di creare, gestire e comunicare informazioni utilizzando gli strumenti Adobe di grafica, design e creazione di contenuti per il web. Leggi tutto...

Logo ACA Photoshop
Logo ACA Dreameweaver