Stampa Scarica il PDF
Access

Hardware del computer, periferiche e risoluzioni:

Allo scopo di ottenere il massimo dalla tecnologia del computer, è necessario conoscere quali tecnologie esistono, il funzionamento e quali componenti del lavoro quotidiano sono in relazione con queste tecnologie. Questo dominio esamina i diversi tipi di computer oggi disponibili, i loro componenti e periferiche, compresi i dispositivi di input-output, le stampanti, fotocamere, scanner e periferiche di gioco. Si imparerà anche ad eseguire la manutenzione delle attrezzature informatiche, proteggere l'hardware da furti o danni, e risolvere i comuni problemi hardware.

  • Identifica i vari tipi di computer, come elaborano le informazioni e scopi e funzioni dei vari componenti hardware
  • Comprendere come effettuare la manutenzione di dispositivi informatici e come risolvere problemi che riguardano l'hardware

Computer software:

Il Software trasforma il computer in un potente strumento per creare, trovare, organizzare e comunicare le informazioni. Questo dominio esamina in che modo il software e l’hardware lavorano insieme per svolgere determinati compiti ed in che modo il software viene sviluppato e aggiornato. È possibile identificare i diversi tipi di software ed esplorare i concetti fondamentali relativi alle applicazioni più diffuse, come ad esempio l'elaborazione di testi, fogli di calcolo, software per le presentazioni, database, grafica e programmi multimediali, e molti altri.

  • Individuare come l'hardware e il software interagiscono per svolgere determinati compiti e come il software viene sviluppato e aggiornato.
  • Individuare diversi tipi di software, concetti generali circa le categorie di software e le attività per le quali sono stati sviluppati.

Usare un sistema operativo (Windows):

Il sistema operativo del computer controlla il flusso di informazioni e svolge la maggior parte del lavoro. In questo dominio, si esamina ciò che un sistema operativo è, come funziona e la sua gestione. Si impara a gestire le finestre, le cartelle, i file ed i collegamenti; ad installare, disinstallare ed eseguire applicazioni e risolvere problemi comuni. Sono anche trattati i più popolari sistemi operativi (ad esempio, Windows, Macintosh OS, Linux, ecc) e le loro capacità.

  • Comprendere cos'è un sistema operativo, come funziona, risolvere i problemi principali legati al sistema operativo
  • Utilizzare un sistema operativo per manipolare e controllare il desktop di Windows, i file e i dischi.
  • Comprendere come cambiare le impostazioni del sistema, installare e eliminare software.

Nota: Nelle domande dell’esame Computing Fundamentals in ambiente simulato si fa riferimento a Microsoft Windows.