Copertina Python | Photo by Annie Spratt

Python

Il modulo formativo di Python ha come obiettivo quello di fornire una conoscenza in profondità del linguaggio di programmazione ed il paradigma Object-Oriented. Il corso è strutturato per essere affrontato anche da corsisti che non hanno alcuna esperienza con la programmazione, verranno infatti introdotti i concetti di algoritmo e di logica Booleana. Si inizierà con la base del linguaggio affrontando anche la modellazione di basi di dati nosql. Python è un linguaggio di programmazione che per semplicità e versatilità si presta perfettamente ad essere il primo linguaggio di programmazione da affrontare all'interno di un percorso formativo per sviluppatori.
Python è attualmente utilizzato per realizzare interfacce GUI, per lavorare con i database, per lo sviluppo di applicazioni Web e desktop, per realizzare giochi, grafica 3D, ecc.

Obiettivi e finalità

Il corso si propone di trasmettere le basi e i concetti del linguaggio di programmazione Python introducendo la sviluppo Object-Oriented.
È disponibile il programma didattico del corso, nel quale sono elencati tutti gli argomenti principali che saranno trattati durante lo svolgimento del modulo formativo, per visualizzare o scaricare il documento in PDF fai clic qui.

Destinatari

Il corso, è rivolto all'utente principiante e al programmatore che inizia a sviluppare.

Prerequisiti

È richiesta una sufficiente competenza di base nell'utilizzo del computer (gestione file/cartelle, videoscrittura) e di Internet (utilizzo del web, email).

Attestato

Attestato di frequenza.

Certificazione ottenibile

Il corso è propedeutico al conseguimento delle certificazioni

Materiale Didattico

  • Manuale d'Aula
  • Cancelleria varia + Borsa brand

Durata corso

10 incontri da 2 ore ciascuno.

Orario Corso

Pranzo - pomeriggio.

Modalità di partecipazione

In aula o in videoconferenza con piattaforma e-learning.

Questo percorso può essere seguito sia in formazione frontale tradizionale in aula, che in videoconferenza.
Le aule sono costituite da massimo 8 partecipanti, in questo modo il docente potrà monitorare meglio l'andamento formativo di ogni alunno e gestire le numerose esercitazioni pratiche che vengono svolte durante ogni lezione. Ogni corsista ha la sua postazione dotata di computer di ultima generazione con monitor da 28" e tutto il necessario per svolgere la lezione ed effettuare le esercitazioni in classe. Esercitazioni che dovranno poi essere concluse nella propria postazione a casa.
In modalità videoconferenza il corsista potrà seguire la lezione da casa o dal proprio ufficio, sarà necessario avere un computer connesso ad internet, dotato di altoparlanti e microfono, facoltativa la webcam. Si utilizzerà una piattaforma e-learning di facile utilizzo. Basterà installare un programma per poter partecipare alla videoconferenza, in audio e video con il docente, che avrà cura di condividere il proprio applicativo per effettuare la spiegazione degli argomenti. Ogni partecipante svolgerà le esercitazioni con il supporto del docente con il quale potrà condividere il proprio programma.

Qualifiche dei Docenti

  • Microsoft Certified Trainer
  • Laurea in Ingegneria Informatica

Info e costi
Per ricevere maggiori informazioni su questo corso fai clic qui e compila il form, o chiama il numero 091.6250478.

Descrizione

Icona Python

Python è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, utilizzabile per diverse finalità di sviluppo. Offre un forte supporto all'integrazione con altri linguaggi e possiede tante interessanti librerie facilmente reperibili sul web. È un linguaggio di enorme successo in quanto permette un sostanziale aumento di produttività e incoraggia allo sviluppo di codice di qualità. Python è completamente gratuito ed è possibile usarlo e distribuirlo senza restrizioni di copyright.

Certificazione Microsoft MTA

Icona MTA

La certificazione Microsoft Technology Associate (MTA) è composta da appropriati obiettivi che convalidano le conoscenze tecnologiche per tutti coloro che sono interessati a possedere competenze IT attuali e competitive. Attestano in modo oggettivo le conoscenze e le competenze fondamentali per una futura carriera in ambito tecnologico. Questo modulo è propedeutico alla certificazione Microsoft MTA Introduction to Programming Using Python (98-381). Leggi tutto...