Il programma di certificazione Information Technology Specialist serve per convalidare le competenze IT ricercate dal mondo del lavoro. Il programma IT Specialist è rivolto a candidati che stanno considerando di intraprendere un percorso per una carriera in ambito ICT. I candidati possono certificare le proprie conoscenze in un'ampia gamma di argomenti IT, tra cui sviluppo software, amministrazione di database, networking e sicurezza, mobilità e gestione dei dispositivi e intelligenza artificiale.

Questa certificazione è composta da appropriati obiettivi che convalidano le conoscenze tecnologiche a tutti coloro che possiedono un curriculum vitae idoneo ad intraprendere una carriera in ambito tecnologico. L'obiettivo è strutturare una piattaforma completa e di lunga durata che produca interesse per la formazione e certificazione sulle nuove tecnologie.

Gli esami IT Specialist sono basati su percorsi tecnologici che tengono in considerazione l'elevata domanda oggi esistente nel mondo del lavoro per figure dotate di competenze informatiche. Sono progettati da tecnici esperti sia dal punto di vista didattico che tecnico.

Non ci sono prerequisiti di formazione per gli esami di certificazione IT Specialist. Tuttavia, si dovrebbe avere una buona conoscenza degli obiettivi elencati nelle guide di preparazione prima di tentare di sostenere un esame.

Certificazioni disponibili

Badge ITS HTML & CSS

I candidati per l'esame Information Technology Specialist HTML & CSS dovrebbero essere in grado di riconoscere e scrivere sintatticamente corretto il codice HTML e scrivere fogli di stile CSS, dovranno strutturare i dati utilizzando elementi HTML e creare stili utilizzando CSS. I candidati dovranno dimostrare familiarità le loro caratteristiche e funzionalità e capire come scrivere, fare un debug e scrivere codice HTML & CSS ben formato e ben documentato. I candidati dovranno essere in grado di strutturare una pagina Web utilizzando elementi HTML e di creare e applicare stili utilizzando CSS.

Badge ITS Software Development

La certificazione Information Technology Specialist Software Development è in grado di dimostrare le competenze di base nello sviluppo di software, tra cui la programmazione orientata agli oggetti, lo sviluppo di web application e la gestione di databases da programma. I candidati devono avere una certa esperienza con C# e ANSI SQL. Una certificazione che dimostra le competenze necessarie per le figure professionali di programmatore sia di livello junior che senior.

Badge ITS Networking

I candidati all'esame per la certificazione Information Technology Specialist Networking dovranno dimostrare le proprie conoscenze sulla progettazione, configurazione e amministrazione di reti, inclusi i concetti di protocolli TCP/IP, servizi di rete, topologie di rete e risoluzione dei problemi in ambienti cablati e wireless.

Badge ITS Networking Security

La certificazione Information Technology Specialist Networking Security prevede le conoscenze e le competenze di base sulla Cyber Security, inclusa la comprensione dei principi fondamentali di sicurezza, sicurezza del sistema operativo, sicurezza della rete e dei dispositivi e quali sono le pratiche informatiche sicure. Un certificazione destinata ad un futuro di interesse collettivo vista l'importanza che oggi viene data alla sicurezza informatica.

Badge ITS JavaScript

I candidati all'esame per la certificazione Information Technology Specialist JavaScript dovrebbero essere in grado di riconoscere e scrivere codice JavaScript sintatticamente corretto e utilizzare tipi di dati supportati. Ci si aspetta che i candidati abbiano familiarità con Javascript e capiscano come scrivere, eseguire il debug e scrivere un codice ben formato e ben documentato.

Badge ITS Java

La certificazione Information Technology Specialist Java è destinata agli sviluppatori di applicazioni che lavorano con Java. I candidati dovranno dimostrare familiarità con le caratteristiche di Java e capire come eseguire il debug e scrivere un codice ben formato e ben documentato utilizzando il linguaggio Java.

Badge ITS Python

I candidati per l'esame Information Technology Specialist Python dovrebbero essere in grado di riconoscere e scrivere un codice Python sintatticamente corretto, riconoscere i tipi di dati supportati da Python ed essere in grado di riconoscere e scrivere il codice per irsolvere un determinato problema. I candidati dovranno dimostrare familiarità con Python e capire come eseguire il debug e scrivere un codice ben formato e ben documentato utilizzando il linguaggio Python.

Badge ITS Databases

La certificazone Information Technology Specialist Databases permette ai candidati di poter dimostrare le proprie conoscenze su come progettare e interrogare database relazionali, come MySQL, Microsoft SQL Server o Oracle. Una certificazione molto interessante per tutti coloro che hanno effettuato un percorso formativo da developer, infatti per ogni programmatore è indispensabile saper amministrare databases ed è fondamentale dimostrarne le competenze con una certificazione internazionale.

Badge ITS HTML5 Application Dev.

I candidati per l'esame Information Technology Specialist HTML 5 Application Development dovranno dimostrare la loro capacità di utilizzare HTML5, CSS e JavaScript per creare applicazioni Web reattive che verranno eseguite su una varietà di dispositivi, inclusi PC, tablet e smartphone.

Badge ITS Device Configuration & Management

I candidati per l'esame Information Technology Specialist Device Configuration & Management dovranno dimostrare le loro competenze di base e una conoscenza di base sulla configurazione e la gestione di dispositivi desktop e mobile con sistema operativo Microsoft Windows.

Badge ITS Artificial Intelligence

I candidati per per l'esame Information Technology Specialist Artificial Intelligence dovranno dimostrare le loro competenza sull'intelligenza artificiale e dovranno essere preparati per l'uso professionale dell'intelligenza artificiale comprendendo come l'intelligenza artificiale può essere utilizzata per risolvere i problemi.

Badge ITS Cloud Computing

I candidati per l'esame Information Technology Specialist Cloud Computing dovranno dimostrare le loro competenza per identificare e descrivere soluzioni finali che sfruttano le tecnologie cloud, considerazioni che abbracciano le soluzioni per l'utilizzo del cloud per sviluppare soluzioni.

Badge ITS Computational Thinking

I candidati all'esame Information Technology Specialist Computational Thinking dovranno risolvere problemi, dovranno essere in grado di raccogliere e analizzare dati, dovranno sviluppare modelli di dati, rappresentare dati attraverso astrazioni e dovranno avere la capacità di automatizzare soluzioni utilizzando il pensiero algoritmico.

Caratteristiche dell'esame

L'esame si svolge utilizzando una piattaforma on-line da una delle postazioni predisposte nella nostra sede. Durante l'esame i candidati non possono utilizzare dispositivi di registrazione, fotocamere, smartphone, tablet. Devono leggere e accettare i termini dell'accordo di non divulgazione (NDA) presentato prima dell'inizio dell'esame. Coloro che non rispetteranno queste regole potrebbero perdere qualsiasi certificazione già ottenuta e potrebbero essere resi permanentemente non idonei per ulteriori certificazioni.

Il punteggio finale conseguito si baserà solo sui task di cui sarà effettuato il completamento. L’assegnazione del punteggio è veloce e la notifica del risultato finale sarà immediatamente disponibile a video.

Nei casi di insuccesso, si può ritentare l'esame senza alcun limite. L'esame non superato non da diritto ad alcun rimborso.

COME SI SVOLGE

Il test è costituito da una serie di domande a risposta multipla e da una sezione in simulazione dell'applicativo, sarà quindi richiesto di operare all'interno dell'applicativo aperto eseguendo una serie di task che dimostrino chiaramente le capacità di utilizzo del software oggetto dell’esame.

ESITO DEL TEST

Al termine dell'esame sarà possibile stampare un report finale, nel quale vi è la lista degli argomenti trattati con i punteggi ottenuti. La certificazione sarà disponibile all'interno della propria area riservata dopo qualche minuto e potrà essere scaricata in formato PDF e stampata.


Info e Costi

Per ricevere maggiori informazioni su questa certificazione fai clic qui e compila il form, o chiama il numero 091.6250478.

Corsi che consentono di ottenere una certificazione IT SPECIALIST:

Certificazioni disponibili

Le Certificazioni

I nostri Corsi

La certificazione sui social

pubblicazione social