La tecnologia è diventata parte della nostra vita quotidiana e sapersi muovere in ambienti che richiedono l'uso di computer e Internet è più importante che mai. Quindi, se hai intenzione di intraprendere una carriera nell'IT o semplicemente di diventare più efficace con la tecnologia, la certificazione IC3 Digital Literacy (alfabetizzazione digitale) è il punto di partenza.

In un mondo sempre più fondato sulla convergenza digitale, in cui ogni settore è basato sull'uso del computer, la certificazione IC3 può aiutare ad affinare la propria attitudine in settori strategici, creando competenze spendibili sul mercato del lavoro.

IC3 rappresenta il nuovo e completo percorso di certificazione basato sulle più recenti e innovative tecnologie IT. Fornisce le competenze informatiche per coloro che desiderano entrare nel mondo dell'informatica ed acquisire le conoscenze necessarie per lavorare con il personal computer, le usuali applicazioni di ufficio ed internet.

IC3 fornisce agli studenti ed a coloro che sono in cerca di lavoro, le basi per l'apprendimento e la preparazione di cui hanno bisogno per avere successo in ambienti che richiedono l'uso di computer e di Internet. È uno standard riconosciuto a livello internazionale per l'alfabetizzazione digitale e riflette le competenze più richieste oggi in campo accademico e lavorativo.

Poiché la certificazione IC3 Digital Literacy include concetti e competenze che si applicano a quasi tutti i percorsi scolastici o professionali, è la soluzione ideale per tutti gli studenti o le persone in cerca di lavoro che desiderano convalidare le proprie competenze digitali.

Gli obiettivi di questa certificazione sono la conoscenza dell'Informatica di base, utilizzare e gestire al meglio il sistema operativo Windows, utilizzare i più importanti applicativi della suite Microsoft Office, utilizzare Internet in sicurezza e gestire al meglio la posta elettronica.

Tre esami per una certificazione

Per ottenere la certificazione IC3 occorre superare tre esami, solo dopo il superamento del terzo esame si otterrà la certificazione. Gli esami in lingua italiana disponibili sono della versione GS5 e sono i seguenti:

grafica IC3 Computing Fundamentals

Progettato per aiutare l'utente a ottenere il massimo dalla tecnologia, l'esame Computing Fundamentals richiede una conoscenza fondamentale su alcuni argomenti come: hardware, software, sistemi operativi, periferiche e risoluzione dei problemi, includendo anche concetti di Mobile Device e Cloud Computing.

grafica IC3 Key Application

L'esame Key Applications per la certificazione IC3 si basa sulla conoscenza delle caratteristiche più comuni dei fogli di calcolo (come Excel), dei programmi di elaborazione testi (come Word) e di quelli per la realizzazione delle presentazioni (come PowerPoint).

grafica IC3 Living OnLine

L'esame Living Online è progettato per aiutare gli utenti a capire come utilizzare efficacemente Internet o lavorare in un ambiente di rete e massimizzare la comunicazione, la formazione, la collaborazione e le interazioni sociali in modo sicuro ed etico.

Caratteristiche dell'esame

L'esame si svolge utilizzando una piattaforma on-line da una delle postazioni predisposte nella nostra sede. Durante l'esame i candidati non possono utilizzare dispositivi di registrazione, fotocamere, smartphone, tablet. Devono leggere e accettare i termini dell'accordo di non divulgazione (NDA) presentato prima dell'inizio dell'esame. Coloro che non rispetteranno questi regole potrebbero perdere qualsiasi certificazione già ottenuta e potrebbero essere resi permanentemente non idonei per ulteriori certificazioni.

Il punteggio finale conseguito si baserà solo sui task di cui sarà effettuato il completamento. L’assegnazione del punteggio è veloce e la notifica del risultato finale sarà immediatamente disponibile a video.

Nei casi di insuccesso, si può ritentare l'esame senza alcun limite. L'esame non superato non da diritto ad alcun rimborso.

COME SI SVOLGE

Il test è costituito da una serie di domande a risposta multipla e da una sezione in simulazione dell'applicativo, sarà quindi richiesto di operare all'interno dell'applicativo aperto eseguendo una serie di task che dimostrino chiaramente le capacità di utilizzo del software oggetto dell’esame.

ESITO DEL TEST

Al termine dell'esame sarà possibile stampare un report finale, nel quale vi è la lista degli argomenti trattati con i punteggi ottenuti. La certificazione sarà disponibile all'interno della propria area riservata dopo qualche minuto e potrà essere scaricata in formato PDF e stampata.


Info e Costi

Per ricevere maggiori informazioni su questa certificazione fai clic qui e compila il form, o chiama il numero 091.6250478.

Corsi che consentono di ottenere una certificazione IC3:

Certificazioni disponibili

Le Certificazioni

I nostri Corsi

La certificazione sui social

pubblicazione social