null

Questo percorso è indirizzato a tutti coloro che intendono specializzarsi nella grafica creativa e che vogliono ottenere le competenze necessarie per creare semplici siti web.
Il Graphic Designer è quella figura creativa attiva nell'ambito della comunicazione visiva, specializzata nella produzione di elaborati grafici destinati alla comunicazione e al marketing. Dalla progettazione di grafiche vettoriali per la stampa tipografica al fotoritocco avanzato per le composizioni fotografiche destinate al web e al mondo dei social, sino alla realizzazione di interfacce grafiche e di prodotti multipagina interattivi multimediali.

Questo percorso si chiama Graphic Designer & Web perché oltre a contenere gli obiettivi di cui sopra comprende anche un primo passo verso la realizzazione di siti web con lo studio di Adobe Dreamweaver. Un primo passo perché per la realizzazione di siti web vi sono percorsi più specifici (come ade esempio il Web Designer o il Web Designer Developer) che permettono di creare siti web più ambiziosi.

Per ciò che riguarda la sezione dedicata alla grafica, oltre a trattare tutti gli argomenti teorici di grafica creativa vengono visti a fondo le tre applicazioni più importanti del settore: Adobe Photoshop che si occupa di gestire la grafica bitmap coi suoi innumerevoli strumenti di ritocco, correzione e filtri fotografici, Adobe Illustrator specialista della grafica vettoriale, è orientato verso le produzioni destinate alla stampa tipografica e Adobe InDesign un software indirizzato alla grafica editoriale, ovvero l'impaginazione di libri, riviste, quotidiani, cataloghi, brochures e tutti i documenti che necessitano della gestione multi-pagina.
Adobe Dreamweaver è un programma utilizzato per la creazione, la gestione e la manutenzione di siti WEB, che unisce strumenti visuali di layout a funzionalità di modifica del codice HTML in formato testo.

Oltre queste tre fondamentali applicazioni il percorso prevede anche lo studio di Adobe Dimension, per la realizzazione di mockup tridimensionali e di Adobe XD per la prototipazione dei progetti grafici. Un workshop sulla Fotografia e uno sulla Stampa 3D completano la preparazione.

Il workshop Start to Job spiegherà tutte le procedure da seguire per iniziare una nuova attività lavorativa in proprio, quali sono le operazioni burocratiche da effettuare e i consigli per cominciare una nuova professione.

Alla fine uno Stage formativo metterà alla prova lo studente con la realizzazione di un progetto grafico in tutte le sue fasi lavorative.

Un percorso completo per tutti coloro che vogliono diventare esperti nel trattamento delle immagini, sia per il web che per la stampa, che vogliono diventare esperti nel campo dell'editoria e della produzione pubblicitaria e che vogliono ottenere le competenze necessarie per creare siti web.

Il percorso è propedeutico alle certificazioni internazionali Adobe Certified Professional Visual Designer e Adobe Certified Professional Web Designer.

Moduli formativi del percorso

Icona Adobe Photoshop

Il modulo su Adobe Photoshop è indirizzato all'apprendimento di tutte le tecniche di fotoritocco. Lo studio degli strumenti dell'applicativo viene integrato allo sviluppo delle tecniche di lavoro di post-produzione.
Si affronteranno tutti gli aspetti fondamentali del software, partendo dalla base e spingendosi fino alle funzioni più avanzate consentendo di acquisire una completa padronanza degli strumenti e delle tecniche di utilizzo del programma.

Icona Adobe Photoshop Expert

Il corso di Photoshop Expert va oltre le conoscenze richieste per la certificazione Adobe Certified Professional, infatti, si propone di fornire una preparazione altamente tecnica e specialistica, in vista della formazione di veri e propri professionisti del settore. Ideale, quindi, per coloro i quali possiedono già una conoscenza di base del programma e intendono approfondirne tutte le potenzialità dell'applicativo.

Icona Adobe Illustrator

Il modulo su Adobe Illustrator è indirizzato a tutti coloro che intendono acquisire i concetti fondamentali di composizione grafica e utilizzare sofisticati strumenti di illustrazione vettoriale. I potenti strumenti che l'applicativo mette a disposizione permetteranno di realizzare elementi grafici di forte impatto, dal semplice logo ai più articolati prodotti per la pubblicità, il marketing e il merchandising.

Icona Adobe InDesign

Il modulo su Adobe InDesign ha come obiettivo lo studio delle funzioni basilari ed avanzate del programma, finalizzato alla formazione di un grafico capace di creare cataloghi, dépliant, libri e riviste con impaginazione grafica avanzata. Il percorso didattico permette di approfondire in maniera sistematica la conoscenze del software, studiandone tutte le funzionalità e consentendo di sfruttare al meglio le reali potenzialità del programma.

Icona Adobe Dreamweaver

Il modulo su Adobe Dreamweaver mira a trasmettere tutte quelle conoscenze necessarie per utilizzare questo potente strumento di Adobe, utilizzato sia dai principianti che dai professionisti, per creare pagine web. Gli argomenti trattati durante il modulo formativo, oltre a rispettare gli obiettivi della relativa certificazione Adobe, permettono di utilizzare il programma per la gestione di un sito web nella sua globalità.

Icona Adobe Dimension

Il modulo su Adobe Dimension è indirizzato a tutti i grafici che vogliono realizzare dei mock-up professionali, per anticipare al cliente, in realtà simulata, l'applicazione della propria progettazione grafica su oggetti reali, inseriti in uno scenario di vita quotidiana. Sarà possibile visualizzare uno packaging in 3D con il logo, creato in precedenza con Illustrator, già stampato sull'oggetto. Il progetto può essere inserito in un contesto di simulazione tridimensionale e stampato o visualizzato da diverse angolazioni. Il programma possiede una libreria di oggetti tridimensionali già pronti all'uso, personalizzabili nel materiale e nel colore, ai quali sarà possibile applicare il progetto grafico da mostrare.

Icona Adobe XD

Adobe XD è un software per la progettazione di interfacce grafiche basate su vettori. Il suo nome deriva da eXperience Design, perché in effetti si possono produrre delle esperienze interattive che sono un prototipo fedelissimo al progetto finito. La prototipazione sta avendo un incredibile interesse da parte dei progettisti, che con gli strumenti digitali di ultima generazione, come Adobe XD, realizzano progetti che permettono al committente di utilizzare e verificare la funzionalità il prodotto richiesto (sito web, app per mobile, web app,...) prima che venga realizzato.

Icona Fotografia

Questo è un workshop di Fotografia di base dedicato a chi parte da zero e a chi vuole approfondire e far proprie le nozioni di base della tecnica fotografica. Attraverso un approccio sia teorico che pratico, si tratteranno argomenti come la scelta del soggetto, la composizione dell'inquadratura, l'ambientazione, le impostazione della macchina, la scelta delle lenti da usare e l'importanza della luce.
Oltre all'aspetto teorico sui concetti di base della fotografia, verranno analizzate le modalità operative e gli aspetti tecnici nell'utilizzo di una reflex professionale o di un moderno smartphone.
Non verrà trascurato l'aspetto pratico, infatti tutti gli alunni avranno la possibilità di effettuare scatti in studio con una moderna reflex per provare con mano l'esperienza della fotografia professionale.

Icona Print 3D

Lo scopo di questo workshop è l'apprendimento delle tecniche di base per effettuare stampe tridimensionali con le principali tecnologie utilizzando materiale plastico. Gli incontri hanno un risvolto teorico e pratico, oltre a vedere le basi della modellazione 3D con i più comuni software, saranno approfonditi gli aspetti che riguardano la configurazione delle stampanti con le giuste calibrazioni e le impostazioni di stampa. Chiunque si occupi di progettazione grafica, in special modo coloro che realizzano loghi e brand identity, possono avere nella stampa 3D una risorsa che potrà permettergli di realizzare gadget e prototipi che possono aiutare il cliente a vedere in anteprima il lavoro finito.

Durante il workshop saranno inoltre effettuate delle stampe di prova utilizzando la stampante 3D presente in aula.

  • Numero incontri: 1 da 2 ore ciascuno.
  • Orario: flessibile.
Icona Start to Job

Avviare una nuova attività imprenditoriale non è semplice. Sapersi muovere tra i meandri della burocrazia e prendere le giuste decisioni non è sempre cosa facile. Questo workshop cerca di aiutare tutti coloro che vogliono avviare una nuova attività suggerendo quali sono le strade da percorrere per un corretto investimento economico e un risparmio fiscale.
Verranno illustrate le modalità di apertura di una posizione IVA, i rapporti con la Camera di Commercio, la descrizione dell'attività svolta da inserire nello statuto, il codice Ateco da prendere in considerazione, i rapporti con il commercialista e quali strade intraprendere per cercare di effettuare le migliori scelte per non commettere errori burocratici e non pagare tasse e contributi non dovuti.
Un orientamento al lavoro che sicuramente sarà utile a tutti coloro che vorranno intraprendere la propria professione da freelance.

  • Numero incontri: 1 da 2 ore ciascuno.
  • Orario: flessibile.
Icona Stage formativo

Lo Stage formativo ha lo scopo di mettere in atto tutte le conoscenze acquisite nel percorso formativo svolto. I partecipanti dovranno affrontare e risolvere vere e proprie situazioni lavorative. Saranno simulati incarichi di lavoro per poi realizzare gli elaborati richiesti. Un cammino formativo/lavorativo che metterà sotto esame i corsisti per confrontarli con la realtà lavorativa della professione che andranno a svolgere.
In questo percorso lo stage si baserà sulla creazione di una linea grafica aziendale. Si partirà con la progettazione di alcune bozze grafiche per la realizzazione di un logo per poi continuare con la realizzazione dell'intera linea grafica, dal bigliettino da visita, alla carta intestata, sino alla brochure aziendale. Lo stage prevede anche la realizzazione di una bozza grafica di un sito web. Non verrà trascurata la produzione di quei documenti necessari per intraprendere un rapporto lavorativo, come realizzare un preventivo e redigere un contratto di lavoro. Saranno pertanto affrontate tutte le fasi produttive e le problematiche reali di un incarico lavorativo.

  • Numero incontri: 6 da 2 ore ciascuno.
  • Durata: 2 mesi.
  • Orario: flessibile.

Il Graphic Designer è un professionista che ha le competenze e il talento per progettare un elaborato grafico per la comunicazione visiva. Il progetto dovrà risultare efficace per identificare e riconoscere il prodotto e allo stesso tempo dovrà riuscire a trasmettere il messaggio pubblicitario nel migliore dei modi al target al quale è indirizzato. Proprio per questo il ruolo del Graphic Designer risulta di fondamentale importanza all’interno di un’agenzia creativa per lo sviluppo di brand identity, logotipi, graphic user interface, layout web, packaging, editoria e stampa.
Avere anche delle competenze per realizzare siti web mette questa figura professionale tra le più richieste del mercato del lavoro.

Ulteriori dettagli del percorso

fumetto requisiti corso

Puoi ottenere 6 CERTIFICAZIONI Internazionali!

I moduli formativi che costituiscono questo percorso, sono propedeutici al conseguimento delle certificazioni più importanti del panorama mondiale in ambito grafico e web.

Si tratta infatti delle certificazioni rilasciate da Adobe di cui la Microsales è Testing Center ufficiale. La certificazione Adobe Certified Professional (ACP) rappresenta uno standard in tutto il mondo e indica una specifica competenza nell'utilizzo dei prodotti Adobe da parte dell'utente finale.

Ecco di seguito le certificazioni che è possibile conseguire con questo percorso formativo:

n° 4 certificazioni Adobe Certified Professional
- Visual Design using Adobe Photoshop
- Graphic Design & Illustration using Adobe Illustrator
- Print & Digital Media Publication using Adobe InDesign
- Web Authoring using Adobe Dreamweaver
n° 2 certificazioni specialistiche Adobe Certified Professional
- Adobe Certified Professional Visual Design
- Adobe Certified Professional Web Design

Per queste ultime due certificazioni non occorre sostenere alcun esame, la qualifica viene rilasciata automaticamente dopo aver ottenuto l'ultima certificazione richiesta. Per info clic qui.

Per lo svolgimento degli esami è necessaria una discreta conoscenza della lingua inglese.

Per maggiori info FAI CLIC QUI

Illustrazione destinatari

Il corso è indirizzato a tutti coloro che vogliono fare della grafica creativa il loro lavoro. Le professioni in questo settore sono davvero tante, la loro richiesta è in crescita grazie anche agli strumenti di pubblicità e marketing che i social propongono, nei quali la "veste grafica" di ogni comunicazione riveste notevole importanza. Inoltre il percorso dedica una sezione anche allo sviluppo di siti web, conoscenze che completano questa figura permettendole anche la pubblicazione sul web dei propri progetti e la realizzazione di siti web commerciali.

I prodotti grafici di comunicazione hanno mezzi di divulgazione completamente diversi tra loro, si passa dal web alla carta stampata. Per questo alcune particolari figure professionali, come coloro che fanno parte del mondo dell'editoria e della tipografia, hanno necessità di conoscere gli applicativi oggetto di studio.

Non solo graphic designer, ma anche illustratore, redattore, grafico editoriale, fashion designer, brand designer, product designer, scenografo, fotografo, web designer junior, ... è quasi impossibile elencare tutte le categorie professionali che hanno bisogno di avere le competenze che questo percorso si propone di avere come obiettivo.

Da non trascurare, infine, che questo percorso è propedeutico al conseguimento delle certificazioni Adobe, pertanto i destinatari sono anche tutti coloro che hanno necessità di documentare la loro preparazione con una certificazione riconosciuta a livello internazionale.

Illustrazione prerequisiti

Per partecipare a questo percorso formativo non sono richieste particolari competenze, in quanto ogni singolo modulo formativo rispetta il relativo programma didattico ufficiale che comincia con le nozioni di primo livello.

È richiesta un'ottima competenza nella gestione ordinaria del computer e di Internet. Copiare un file, creare una cartella, spostare un file su una pendrive, inviare una mail, sono delle operazioni semplici che però occorre conoscere per poter partecipare a questo corso.

Risulta fondamentale essere in possesso di un proprio personal computer, in quanto, oltre alle attività svolte in classe, si dovranno svolgere tantissime esercitazioni pratiche in autonomia col proprio pc. Una delle parti più interessanti della metodologia didattica che i nostri docenti adottano sta proprio nell'assegnare le esercitazioni da svolgere a casa, molte delle quali si cominciano in classe per poi terminarle a casa. È quando si è soli davanti al computer che ci si misura con le proprie competenze! Chiaramente qualsiasi difficoltà incontrata nelle esercitazioni in solitario, sarà affrontata insieme al docente nel successivo incontro così da chiarirne ogni aspetto.

Illustrazione durata e orari

La durata del corso per noi non è molto importante, ciò che conta è il livello di preparazione che riusciamo a far raggiungere ai nostri corsisti. Se il periodo prefissato necessita di un tempo supplementare, se c'è da rifare qualche modulo, per noi non è un problema.

La garanzia di profitto che diamo a tutti i corsisti, infatti permette di ripetere gratuitamente un modulo formativo, qualora ce ne fosse necessità.

In linea di massima il percorso è costituito da 59 incontri da 2 ore ciascuno, ma il numero degli incontri potrebbe essere maggiore.

È possibile svolgere 1 o 2 appuntamenti settimanali con un orario di frequenza molto flessibile, mattina, pranzo o pomeriggio.

Si prevede una durata complessiva del percorso di circa 10 mesi.

Illustrazione qualifiche docenti

Tutti nostri docenti sono in possesso della certificazione relativa al modulo formativo che insegnano. Inoltre sono in possesso di altre certificazioni specifiche per i docenti che confermano le alte professionalità nel loro campo e la conoscenza delle più moderne metodologie didattiche.

Generalmente queste certificazioni sono il risultato di un lungo periodo di studio e di esperienza in aula, con un costante aggiornamento periodico per conoscere sempre al meglio l'ultima versione del software insegnato.
Proprio per questo le certificazioni dei docenti vengono rinnovate quasi annualmente.

La loro piena disponibilità nell'assistere i corsisti, anche fuori dall'orario delle lezioni, fa nascere un rapporto docente-allievo che non termina con la fine del percorso formativo. In modo particolare durante i primi approcci al mondo del lavoro, quando ricevere un consiglio da un professionista del settore risulta essere un enorme beneficio.

Qualifiche dei Docenti
Adobe Certified Educator (ACE) - Microsoft Certified Trainer (MCT) - Microsoft Certified Educator (MCE) - Laurea in Ingegneria Informatica - Google Partner Certified

Questo corso può essere seguito sia in formazione frontale tradizionale in aula, che in videoconferenza.

Illustrazione formazione in aula

Nella formazione in frontale le aule sono costituite da massimo 8 partecipanti, in questo modo il docente potrà monitorare meglio l'andamento formativo di ogni alunno e gestire le numerose esercitazioni pratiche che vengono svolte durante ogni lezione. Ogni corsista avrà a disposizione la sua postazione di lavoro dotata di computer di ultima generazione con monitor da 28" e tutto il necessario per svolgere la lezione ed effettuare le esercitazioni in classe. Esercitazioni che, in molti casi, dovranno poi essere concluse nella propria postazione a casa. In alcuni moduli formativi vengono incentivate le collaborazioni di gruppo nello svolgere le attività assegnate, fare esperienza nel lavorare in gruppo permette di integrarsi facilmente nelle realtà lavorative moderne.

Illustrazione formazione a distanza

In modalità videoconferenza il corsista potrà seguire la lezione da casa o dal proprio ufficio, sarà necessario avere un computer connesso ad internet, dotato di altoparlanti e microfono, facoltativa la webcam. Si utilizzerà una piattaforma e-learning di facile utilizzo (Zoom) con un breve tutorial iniziale per spiegarne le funzionalità da usare durante la lezione. Basterà installare un programma per poter partecipare alla videoconferenza, in audio e video con il docente, che avrà cura di condividere il proprio applicativo per effettuare la spiegazione degli argomenti. Ogni partecipante svolgerà le esercitazioni con il supporto del docente con il quale potrà condividere il proprio programma. Anche in questo caso il numero di partecipanti per classe è limitato e non supera mai i dieci corsisti.


Il percorso viene offerto con lo SCONTO del

0


Info e Costi

Per ricevere maggiori informazioni su questo corso fai clic qui e compila il form, o chiama il numero 091.6250478.

Moduli formativi che costituiscono il percorso GRAPHIC DESIGNER & Web:

Certificazioni ottenibili

certificazione Photoshop
certificazione Illustrator
certificazione InDesign
certificazione Dreamweaver

I nostri Corsi

Le Certificazioni

Il corso sui social

pubblicazione social