La certificazione Microsoft Office Specialist (MOS) è un programma di certificazione internazionale completo indirizzato a tutti coloro che utilizzano il computer ed è concepito in modo da testare e certificare la capacità di utilizzo delle applicazioni Office di Microsoft.

La certificazione MOS è approvata ufficialmente da Microsoft ed è riconosciuta ai fini lavorativi, scolastici e universitari, è stata adottata in diverse iniziative istituzionali e governative ed è riconosciuta sia per concorsi pubblici che per i crediti formativi scolastici e universitari.

Per sostenere l’esame non è necessario frequentare un corso, chiunque abbia le competenze richieste può presentarsi come candidato.

Questa certificazione è indirizzata a tutti coloro che vogliono dimostrare le proprie competenze e certificarne il livello, per inserirsi più facilmente nel mondo del lavoro in modo produttivo ed immediato.

Le certificazioni sono un ottimo modo per mostrare competenze attraverso una convalida internazionale di terze parti. Portano immediatamente credibilità e riconoscimento che possono fare la differenza quando i datori di lavoro stanno decidendo su chi assumere o promuovere.

Certificazioni disponibili

Badge Word Associate

La certificazione MOS Word Associate viene considerata una certificazione entry-level in quanto è indirizzata a tutti coloro che hanno una buona conoscenza degli strumenti fondamentali di Microsoft Word. Non si tratta comunque di una certificazione di base, richiede infatti una preparazione di livello medio sull'applicativo.

Badge Excel Associate

Anche se definito di livello Associate questo esame MOS su Microsoft Excel richiede un livello di conoscenza superiore alla media. Le enormi potenzialità di questo software lo rendono molto importante in qualsiasi ambito lavorativo, proprio per questo dimostrare di avere almeno delle conoscenze di livello core risulta necessario per misurarsi nel mondo del lavoro e nel mondo scolastico.

Badge PowerPoint Associate

Sempre più popolare in ambiti professionali Microsoft PowerPoint è diventato oggi uno degli applicativi di Microsoft Office più utilizzati. Dimostrare di avere delle ottime conoscenza su questo applicativo, ottenendo una certificazione MOS, permetterà di avere maggiori possibilità di successo in un colloquio di lavoro e di ottenere utilissimi crediti formativi scolastici e universitari.

Badge Outlook Associate

Microsoft Outlook costituisce uno strumento molto importante per le grosse aziende. Poter dimostrare con una certificazione Microsoft Office Specialist Associate di avere delle ottime conoscenza su questo applicativo, potrà rendere più interessante il proprio curriculum vitae durante una selezione del personale.

Badge Word Expert

Ottenere una certificazione Microsoft Office Specialist Word Expert costituisce un'eccellenza in ambito Office Automation. Superare l'esame per questa certificazione significa che si è un vero esperto nell'utilizzo della videoscrittura avanzata edi conoscere bene come questo famoso applicativo riesce a dialogare con le altre applicazione della suite Microsoft Office.

Badge Excel Expert

La certificazione MOS Excel Expert è senza alcun dubbio la certificazione più prestigiosa tra tutte quelle del programma MOS. Non solo perché si tratta dell'esame più difficile da superare, ma anche perché ottenerla significa essere un vero esperto del programma più interessante e più potente della suite Microsoft Office.

Badge Access Expert

La certificazione su Microsoft Access è indirizzata ai professionisti del database. L'enorme potenza di questo software è confermata da un utilizzo strettamente professionale. Essendo un prodotto di fascia alta, avere l'esame soltanto in lingua inglese non ne costituisce un problema, in quanto la conoscenza della lingua inglese è quasi obbligatoria per chi vuole essere considerato un professionista del settore.

Le certificazioni specialistiche

loghi MOS specialistiche

Il programma di certificazione Microsoft Office Specialist per la versione di Office 2019 e Office 365, prevede due certificazioni specialistiche costituite da due livelli diversi Associate ed Expert.

Per ottenerle non occorre sostenere ulteriori esami, la qualifica specialistica viene rilasciata automaticamente e gratuitamente dopo aver ottenuto l'ultima certificazione richiesta.

Microsoft Office Specialist Associate

La certificazione Microsoft Office Specialist Associate si ottiene conseguendo le certificazioni di Microsoft Word, Microsoft Excel e Microsoft PowerPoint. La certificazione Associate è un requisito indispensabile per ottenere successivamente la certificazione MOS di livello Expert.

Microsoft Office Specialist Expert

La certificazione Microsoft Office Specialist Expert si ottiene dopo aver già conseguito la certificazione specialistica Microsoft Office Specialist Associate, di cui sopra, e aver superato gli esami MOS su Microsoft Word livello Expert e Microsoft Excel livello Expert.

Caratteristiche dell'esame

L'esame si svolge utilizzando una piattaforma on-line da una delle postazioni predisposte nella nostra sede. Durante l'esame i candidati non possono utilizzare dispositivi di registrazione, fotocamere, smartphone, tablet. Devono leggere e accettare i termini dell'accordo di non divulgazione (NDA) presentato prima dell'inizio dell'esame. Coloro che non rispetteranno questi regole potrebbero perdere qualsiasi certificazione già ottenuta e potrebbero essere resi permanentemente non idonei per ulteriori certificazioni.

Il punteggio finale conseguito si baserà solo sui task di cui sarà effettuato il completamento. L’assegnazione del punteggio è veloce e la notifica del risultato finale sarà immediatamente disponibile a video.

Nei casi di insuccesso, si può ritentare l'esame senza alcun limite. L'esame non superato non da diritto ad alcun rimborso.

COME SI SVOLGE

Il test è costituito da una serie di domande a risposta multipla e da una sezione in simulazione dell'applicativo, sarà quindi richiesto di operare all'interno dell'applicativo aperto eseguendo una serie di task che dimostrino chiaramente le capacità di utilizzo del software oggetto dell’esame.

ESITO DEL TEST

Al termine dell'esame sarà possibile stampare un report finale, nel quale vi è la lista degli argomenti trattati con i punteggi ottenuti. La certificazione sarà disponibile all'interno della propria area riservata dopo qualche minuto e potrà essere scaricata in formato PDF e stampata.


Info e Costi

Per ricevere maggiori informazioni su questa certificazione fai clic qui e compila il form, o chiama il numero 091.6250478.

Certificazioni disponibili

loghi software microsoft office

Le Certificazioni

I nostri Corsi

La certificazione sui social

pubblicazione social
infografica mos