Il programma di certificazione denominato Adobe Certified Professional (ACP) consente di attestare le competenze di comunicazione digitale, la capacità di creare, gestire e integrare informazioni utilizzando gli strumenti Adobe di grafica, design, elaborazione video e creazione di contenuti per il web e applicazioni multimediali dinamiche.

La certificazione Adobe Certified Professional rappresenta uno standard in tutto il mondo e indica una specifica competenza nell'utilizzo dei prodotti Adobe da parte dell’utente finale.

Questa certificazione nasce dall’esigenza del mercato del lavoro che richiede sempre più risorse umane in grado di utilizzare, integrare e comunicare con i programmi Adobe per la creazione di video, grafica e web. Questa necessità è sempre maggiormente richiesta anche da parte di utenti finali, non propriamente professionisti, che intendono sviluppare in modo autonomo pagine web, contenuti multimediali e acquisire le conoscenze per i fotoritocco digitale.

Adobe ha collaborato con esperti del settore per sviluppare un programma di certificazione progettato per ottenere le conoscenze necessarie per utilizzare le applicazioni Creative Cloud in un ambiente professionale e iniziare così una carriera nella produzione di media digitali.

La certificazione ACP è indirizzata a tutti coloro che vogliono dimostrare le proprie competenze e certificarne il livello, per inserirsi più facilmente nel mondo del lavoro in modo produttivo ed immediato. Per sostenere l’esame non è necessario frequentare un corso, chiunque abbia le competenze necessarie può presentarsi per sostenere l’esame.

Certificazioni disponibili

Badge ACP Photoshop

Adobe Photoshop è un software di editing di immagini professionale, utilizzato in tutto il mondo da fotografi professionisti, fotografi dilettanti e designer. La certificazione Adobe Certified Professional Visual Design using Photoshop serve per dimostrare la propria competenza nell'utilizzo di Adobe Photoshop e la propria capacità di progettazione digitale con particolare attenzione alla post-produzione delle immagini, la conoscenze delle norme e delle modalità operative nella gestione delle immagini e dei diritti di proprietà.

Badge ACP Illustrator

Adobe Illustrator è un software per l'elaborazione grafica vettoriale, è lo standard professionale per illustratori e designer. Il programma permette di costruire immagini vettoriali utilizzando forme geometriche o utilizzando gli strumenti di tracciatura di cui dispone. La certificazione Adobe Certified Professional Graphic Design & Illustration using Adobe Illustrator serve a dimostrare le proprie conoscenze in Adobe Illustrator, la capacità di effettuare progettazione digitale, la conoscenze delle norme e delle modalità operative nella gestione delle immagini e dei diritti di proprietà. Competenze richieste per le figure professionali che operano nel settore della grafica e dell'editoria.

Badge ACP InDesign

Adobe InDesign è un software specializzato per la creazione di progetti per l'editoria tradizionale e la distribuzione digitale. Permette con facilità di creare layout nei quali inserire immagini, testo ed oggetti multimediali. Viene utilizzato moltissimo in campo editoriale e tipografico. La certificazione Adobe Certified Professional Print & Digital Media Publication using Adobe InDesign serve per dimostrare le proprie conoscenze in Adobe InDesign, la capacità di effettuare progettazione digitale, la conoscenze delle norme e delle modalità operative nella gestione delle immagini e dei diritti di proprietà. Competenze richieste per le figure professionali che operano nel settore della grafica e dell'editoria.

Badge ACP Dreamweaver

Adobe Dreamweaver è uno strumento di sviluppo che consente di progettare, sviluppare e mantenere siti Web. Con Dreamweaver gli utenti possono gestire progetti completi, creando e sviluppando siti web supportando le migliori pratiche e le più recenti tecnologie. La certificazione Adobe Certified Professional Web Authoring using Adobe Dreamweaver serve a dimostrare le proprie conoscenze per l'utilizzo di Adobe Dreamweaver,lo strumento di sviluppo visivo all-in-one per la creazione, la pubblicazione e la gestione di siti Web e contenuti mobili. Competenze richieste per tutte le figure professionali che operano nel settore del web design.

Badge ACP Premiere Pro

Adobe Premiere è l'applicativo maggiormente usato per il montaggio audio e video in tempo reale basato su timeline. Viene utilizzato dai professionisti del settore, ma anche da chi vuole dilettarsi nel montaggio del filmino delle vacanze e non si accontenta di prodotti entry-level. La certificazione Adobe Certified Professional Video Communication using Adobe Premiere Pro serve per dimostrare le proprie conoscenze in Adobe Premiere Pro e la capacità di effettuare editing video, competenze richieste per le figure professionali che operano nel settore del video design.

Badge ACP After Effects

Adobe After Effects è un software che si occupa di video editing avanzato. È utilizzato per realizzare titoli, effetti speciali, correzioni colore e tanto altro. Con After Effects, il software per eccellenza nel settore dell'animazione e degli effetti speciali, puoi trasformare qualsiasi idea in un progetto animato. La certificazione Adobe Certified Professional Visual Effects & Motion Graphics using Adobe After Effects serve a dimostrare le proprie conoscenze in Adobe After Effects e la capacità di effettuare editing video, competenze richieste per le figure professionali che operano nel settore del cinema e del video design in generale.

Badge ACP Animate

Adobe Animate è un software per uso grafico che consente, con un ambiente di lavoro intuitivo, di creare con più facilità siti interattivi, animazioni e applicazioni web d'effetto. Grazie ad un linguaggio di scripting interno è possibile applicare comportamenti agli oggetti dell'animazione. La certificazione Adobe Certified Professional Multiplatform animation using Adobe Animate serve a dimostrare le proprie conoscenze in Adobe Animate, il potente software di creazione multimediale e di animazione vettoriale.

Le certificazioni specialistiche

loghi ACP specialistiche

Sono inoltre disponibili ulteriori qualifiche specialistiche per il programma di certificazione Adobe Certified Professional, ottenibili dopo aver conseguito alcune specifiche certificazioni. Non occorre sostenere ulteriori esami, la qualifica specialistica viene rilasciata automaticamente e gratuitamente dopo aver ottenuto l'ultima certificazione richiesta.
Ecco le qualifiche disponibili:

Adobe Certified Professional in Visual Design

Si ottiene superando l'esame di Photoshop, più uno a scelta tra Illustrator e InDesign. Adobe Certified Professional Visual Design convalida l'esperienza individuale nella creazione e progettazione di un'estetica digitale utilizzando i software della suite Adobe Creative Cloud. Questa certificazione richiede competenze e conoscenze di livello professionale per creare e sviluppare efficacemente risorse creative digitali.

Adobe Certified Professional in Web Design

Si ottiene superando l'esame di Dreamweaver, più uno a scelta tra Photoshop e Animate. Adobe Certified Professional Web Design convalida l'esperienza individuale nella progettazione e nella creazione di pagine Web utilizzando i software della suite Adobe Creative Cloud. Richiede competenze e conoscenze di livello professionale per progettare e sviluppare efficacemente siti web, layout e interfaccia utente.

Adobe Certified Professional in Video Design

Si ottiene superando l'esame di Premiere, più uno a scelta tra Photoshop e After Effects. Adobe Certified Professional Video Design convalida l'esperienza individuale nell'editing creativo di video utilizzando i software della suite Adobe Creative Cloud. Richiede competenze e conoscenze di livello professionale per creare in modo efficace montaggi video, grafica, animazioni ed effetti speciali.

Caratteristiche dell'esame

L'esame si svolge utilizzando una piattaforma on-line da una delle postazioni predisposte nella nostra sede. Durante l'esame i candidati non possono utilizzare dispositivi di registrazione, fotocamere, smartphone, tablet. Devono leggere e accettare i termini dell'accordo di non divulgazione (NDA) presentato prima dell'inizio dell'esame. Coloro che non rispetteranno questi regole potrebbero perdere qualsiasi certificazione già ottenuta e potrebbero essere resi permanentemente non idonei per ulteriori certificazioni.

Il punteggio finale conseguito si baserà solo sui task di cui sarà effettuato il completamento. L’assegnazione del punteggio è veloce e la notifica del risultato finale sarà immediatamente disponibile a video.

Nei casi di insuccesso, si può ritentare l'esame senza alcun limite. L'esame non superato non da diritto ad alcun rimborso.

COME SI SVOLGE

Il test è costituito da una serie di domande a risposta multipla e da una sezione in simulazione dell'applicativo, sarà quindi richiesto di operare all'interno dell'applicativo aperto eseguendo una serie di task che dimostrino chiaramente le capacità di utilizzo del software oggetto dell’esame.

ESITO DEL TEST

Al termine dell'esame sarà possibile stampare un report finale, nel quale vi è la lista degli argomenti trattati con i punteggi ottenuti. La certificazione sarà disponibile all'interno della propria area riservata dopo qualche minuto e potrà essere scaricata in formato PDF e stampata.


Info e Costi

Per ricevere maggiori informazioni su questa certificazione fai clic qui e compila il form, o chiama il numero 091.6250478.

Certificazioni disponibili

certificazione Photoshop
certificazione Illustrator
certificazione InDesign
certificazione Dreamweaver
certificazione Premiere
certificazione After Effects

Le Certificazioni

I nostri Corsi

La certificazione sui social

pubblicazione social
Flyer ACP