null
null

Il percorso Full Stack Developer è indirizzato a tutti coloro che vogliono diventare dei programmatori con delle ottime conoscenze sia lato frontend che backend. Questo non vuol dire che questa figura debba conoscere tutti i linguaggi di programmazione esistenti, ma deve necessariamente sapersi muovere, nel migliore dei modi, all'intero del processo di sviluppo di una web application.

Occorre avere ottime conoscenze sulle tecnologie principali della programmazione frontend e almeno un linguaggio backend, oltre a gestire le integrazioni con un database (MySQL e MongoDB), insomma una figura in grado di realizzare in autonomia un progetto dall'inizio alla fine.

Le attività principali di un Full Stack Developer sono: progettare il design di una pagina web, creare gli elementi web, statici e dinamici, ottimizzare velocità, stabilità e scalabilità di server e codice, creare e integrare API, implementare soluzioni di archiviazione dati, testare il codice e fare il debug.

Le competenze necessarie per lavorare come Full Stack Developer e che troverai all'interno di questo percorso formativo, sono:

  • - tecnologie frontend (HTML, CSS, JavaScript)
  • - linguaggi di programmazione (PHP)
  • - framework e librerie (Bootstrap, Laravel, React)
  • - database (MySQL, MongoDB)
  • - design, User Experience e User Interface (UX/UI)

Questa figura di programmatore moderno abbraccia le aree frontend e backend, puntando sul fatto che la conoscenza di ambedue i lati della programmazione sia tale da rendere superata la divisione tra i due lati del web development, creando così una figura professionale completa e molto richiesta dal mondo del lavoro.

Lo Stage finale metterà a dura prova i corsisti che dovranno realizzare una web application seguendo tutto il processo che un incarico lavorativo prevede, dall'intervista al cliente alla consegna dei lavori. Una verifica finale sulle competenze acquisite che va oltre le competenze necessarie per conseguire le certificazioni internazionali che il percorso permette.

Moduli formativi del percorso

Icona HTML e CSS

Il modulo su HTML e CSS è rivolto a chi vuole diventare un autore di pagine web. Si imparerà a gestire autonomamente il linguaggio HTML. L'utilizzo dei fogli di stile o CSS permetterà di avere una preparazione completa sull'utilizzo del codice uniformando le formattazioni con semplicità.

Icona Bootstrap

Il corso di Bootstrap permette di conoscere la piattaforma che sta riscuotendo un enorme successo tra i web designer. È un insieme di elementi grafici, stilistici, di impaginazione e Javascript pronti all’uso. Tantissimi sono i vantaggi, i tempi di realizzazione si dimezzano, gli strumenti che si hanno a disposizione permettono di realizzare prodotti più moderni. Bootstrap infatti, come un qualsiasi altro framework, permette a chi lo usa di sviluppare un sofisticato progetto in modo decisamente più pratico e rapido. Nato dentro Twitter, oggi Bootstrap è un progetto indipendente e gratuito, chiunque può utilizzare questo framework come base per i propri progetti web senza dover acquistare alcuna licenza.

Icona PHP e MySql

PHP è il linguaggio web oriented più usato per la realizzazione di pagine web dinamiche. Si può utilizzare per i più svariati tipi di progetti. Consente di interagire con i database di MySql, con tutti i vantaggi che tale sistema mette a disposizione gratuitamente.

Icona Laravel

Laravel è un framework PHP open source, di tipo MVC, orientato alla programmazione ad oggetti, paragonabile ad una libreria di codice PHP che aiuta a rendere più performanti i propri progetti di sviluppo. Il corso di Laravel fornisce tutto quanto occorre per sviluppare applicazioni web in linguaggio PHP con estrema facilità, massimizzando la produttività grazie all’utilizzo delle specifiche funzionalità che il framework mette a disposizione. Durante il corso si svilupperanno esercizi pratici al fine di poter apprendere correttamente le procedure dello sviluppo del software.

Icona Javascript

Javascript è il principale linguaggio di programmazione per lo sviluppo di web applications. Il corso ha come obiettivo quello di fornire al web developer le conoscenze per dare alle pagine HTML, la possibilità di integrare, in modo dinamico, determinate azioni e funzionalità, dalle semplici animazioni alle interazioni più complesse.

Icona React

React è la libreria JavaScript (creata da Facebook nel 2011) più importante per la creazione di interfacce utente nello sviluppo di applicazioni per il web. Nel giro di qualche anno è diventata estremamente popolare e rappresenta oggi la scelta più gettonata per lo sviluppo di Web Application moderne. Da non sottovalutare la presenza di una community attiva e in costante crescita.

Icona Stage formativo

Lo Stage formativo ha lo scopo di mettere in atto tutte le conoscenze acquisite nel percorso formativo svolto. I partecipanti dovranno affrontare e risolvere vere e proprie situazioni lavorative. Saranno simulati incarichi di lavoro per poi realizzare gli elaborati richiesti. Un cammino formativo/lavorativo che metterà sotto esame i corsisti per confrontarli con la realtà lavorativa della professione che andranno a svolgere.
Per questo percorso formativo è previsto uno stage che permetterà al corsista di realizzare una web application. Dopo l'assegnazione del lavoro ci si confronterà con il "cliente" per individuare le sue esigenze e capire così il lavoro da svolgere. Si passerà a produrre quei documenti necessari per intraprendere un rapporto lavorativo, come realizzare un preventivo e redigere un contratto di lavoro, quindi si procederà con la realizzazione di alcune bozze grafiche da sottoporre al giudizio del cliente stesso, per poi passare alla realizzazione dell'applicazione e concludere con la pubblicazione. Saranno pertanto affrontate tutte le fasi produttive e le problematiche reali di un incarico lavorativo.

  • Numero incontri: 6 da 2 ore ciascuno.
  • Durata: 2 mesi.
  • Orario: flessibile.

Negli Stati Uniti d'America un Full Stack Developer può arrivare a guadagnare circa 100.000 dollari all’anno. In Inghilterra può raggiungere cifre pari a 60.000 sterline all’anno. Uno sviluppatore Full Stack nel Nord Italia, guadagna da un minimo di 1.800 euro nette al mese, per arrivare a guadagnarne 60.000 euro l’anno, in base all'esperienza maturata.

Ulteriori dettagli del percorso

Illustrazione certificazioni

Puoi ottenere 4 CERTIFICAZIONI Internazionali!

I moduli formativi che costituiscono questo percorso, sono propedeutici al conseguimento di alcune certificazioni tra le più importanti del panorama mondiale. Si tratta infatti di certificazioni rilasciate dalle più grosse aziende ICT di cui la Microsales è Testing Center ufficiale.

Le certificazioni sono una credenziale importante che si aggiunge a sostegno di lauree e diplomi, vengono spesso create o supportate da organizzazioni riconosciute nel settore e gestite in ambienti controllati da agenti autorizzati e indipendenti. Per questo motivo, hanno un alto grado di credibilità e possiedono un grande valore.

Ecco di seguito le certificazioni che è possibile conseguire con questo percorso formativo:

n° 3 certificazione Information Technology Specialist
- HTML & CSS
- Databases
- Javascript
n° 1 certificazione PHP Developer Fundamentals on MySQL Environment

Per maggiori informazioni sulle certificazioni FAI CLIC QUI

Illustrazione destinatari

Questo percorso è indirizzato a coloro che vogliono intraprendere una carriera professionale di sviluppatore "a tutto tondo". Il Full Stack Developer infatti ha una conoscenza completa per la progettazione di applicazione per il web in tutta la sua interezza.

Chiunque voglia iniziare una carriera come sviluppatore troverà in questo percorso il giusto cammino per giungere ad una preparazione su diversi fronti che lo renderà perfettamente in grado di scegliere una sua eventuale specializzazione. Alcuni preferiscono specializzarsi nella parte front-end mentre altri si appassionano di più per il back-end.

In ogni caso il numero elevato di moduli formativi che comprende questo percorso, permetterà di creare una figura professionale completa, in grado di portare a compimento il processo produttivo di una web application, dall'idea alla pubblicazione.

Illustrazione prerequisiti

Per partecipare a questo percorso formativo non sono richieste particolari competenze, in quanto ogni singolo modulo formativo comincia con le nozioni di primo livello.

È richiesta un'ottima competenza nella gestione ordinaria del computer e di Internet. Copiare un file, creare una cartella, spostare un file su una pendrive, inviare una mail, sono delle operazioni semplici che però occorre conoscere per poter partecipare a questo corso.

È richiesta una predisposizione allo studio e un'attitudine allo sviluppo creativo. È un requisito opzionale una sufficiente padronanza della lingua inglese.

Risulta fondamentale essere in possesso di un proprio personal computer, in quanto, oltre alle attività svolte in classe, si dovranno svolgere tantissime esercitazioni pratiche in autonomia col proprio pc. Una delle parti più interessanti della metodologia didattica che i nostri docenti adottano sta proprio nell'assegnare le esercitazioni da svolgere a casa, molte delle quali si cominciano in classe per poi terminarle a casa. È quando si è soli davanti al computer che ci si misura con le proprie competenze! Chiaramente qualsiasi difficoltà incontrata nelle esercitazioni in solitario, sarà affrontata insieme al docente nel successivo incontro così da chiarirne ogni aspetto.

Illustrazione durata e orari

La durata del corso per noi non è molto importante, ciò che conta è il livello di preparazione che riusciamo a far raggiungere ai nostri corsisti. Se il periodo prefissato necessita di un tempo supplementare, se c'è da rifare qualche modulo, per noi non è un problema.

La garanzia di profitto che diamo a tutti i corsisti, infatti permette di ripetere gratuitamente un modulo formativo, qualora ce ne fosse necessità.

In linea di massima il percorso è costituito da 66 incontri da 2 ore ciascuno, ma il numero degli incontri potrebbe essere maggiore.

È possibile svolgere 1 o 2 appuntamenti settimanali con un orario di frequenza molto flessibile, mattina, pranzo o pomeriggio.

Si prevede una durata complessiva del percorso di circa 12 mesi.

Illustrazione qualifiche docenti

Tutti nostri docenti sono in possesso della certificazione relativa al modulo formativo che insegnano. Inoltre sono in possesso di altre certificazioni specifiche per i docenti che confermano le alte professionalità nel loro campo e la conoscenza delle più moderne metodologie didattiche.

Generalmente queste certificazioni sono il risultato di un lungo periodo di studio e di esperienza in aula, con un costante aggiornamento periodico per conoscere sempre al meglio l'ultima versione del software insegnato.
Proprio per questo le certificazioni dei docenti vengono rinnovate quasi annualmente.

La loro piena disponibilità nell'assistere i corsisti, anche fuori dall'orario delle lezioni, fa nascere un rapporto docente-allievo che non termina con la fine del percorso formativo. In modo particolare durante i primi approcci al mondo del lavoro, quando ricevere un consiglio da un professionista del settore risulta essere un enorme beneficio.

Qualifiche dei Docenti
Adobe Certified Educator (ACE) - Microsoft Certified Trainer (MCT) - Microsoft Certified Educator (MCE) - Laurea in Ingegneria Informatica - Google Partner Certified

Questo corso può essere seguito sia in formazione frontale tradizionale in aula, che in videoconferenza.

Illustrazione formazione in aula

Nella formazione in frontale le aule sono costituite da massimo 8 partecipanti, in questo modo il docente potrà monitorare meglio l'andamento formativo di ogni alunno e gestire le numerose esercitazioni pratiche che vengono svolte durante ogni lezione. Ogni corsista avrà a disposizione la sua postazione di lavoro dotata di computer di ultima generazione con monitor da 28" e tutto il necessario per svolgere la lezione ed effettuare le esercitazioni in classe. Esercitazioni che, in molti casi, dovranno poi essere concluse nella propria postazione a casa. In alcuni moduli formativi vengono incentivate le collaborazioni di gruppo nello svolgere le attività assegnate, fare esperienza nel lavorare in gruppo permette di integrarsi facilmente nelle realtà lavorative moderne.

Illustrazione formazione a distanza

In modalità videoconferenza il corsista potrà seguire la lezione da casa o dal proprio ufficio, sarà necessario avere un computer connesso ad internet, dotato di altoparlanti e microfono, facoltativa la webcam. Si utilizzerà una piattaforma e-learning di facile utilizzo (Zoom) con un breve tutorial iniziale per spiegarne le funzionalità da usare durante la lezione. Basterà installare un programma per poter partecipare alla videoconferenza, in audio e video con il docente, che avrà cura di condividere il proprio applicativo per effettuare la spiegazione degli argomenti. Ogni partecipante svolgerà le esercitazioni con il supporto del docente con il quale potrà condividere il proprio programma. Anche in questo caso il numero di partecipanti per classe è limitato e non supera mai i dieci corsisti.


Il percorso viene offerto con lo SCONTO del

0


Info e Costi

Per ricevere maggiori informazioni su questo corso fai clic qui e compila il form, o chiama il numero 091.6250478.

Moduli formativi che costituiscono il percorso FULL STACK DEVELOPER:

Certificazioni ottenibili

I nostri Corsi

Le Certificazioni

badge HTML CSS
badge Databases
badge Javascript