null

Questo percorso fornisce una preparazione di base sull'utilizzo del personal computer e una buona preparazione sui tre software più utilizzati della suite Microsoft Office: Word, Excel e PowerPoint. L'enorme diffusione di Office nelle varie attività professionali, rende obbligatorio la conoscenza di questi applicativi per tutti coloro che lavorano o che desiderano entrare nel mondo del lavoro.

Il percorso non prevede alcuna competenza di base, pertanto può essere frequentato da tutti e costituisce un'ottima partenza per cominciare un cammino formativo di specializzazione nell'office automation.

Inoltre prepara i corsisti per affrontare gli esami per la certificazione IC3 Digital Literacy Certification e Microsoft Office Associate, certificazione riconosciute come punteggio per i concorsi pubblici.

Moduli formativi del percorso

Icona Windows

Il modulo denominato Start Course è indirizzato a coloro che per la prima volta si avvicinano al mondo del computer. Partendo dalle basi concettuali relative ad hardware e software, il corso guida l'allievo alla scoperta delle funzioni fondamentali del sistema operativo Windows, la posta elettronica e la navigazione in Internet. Il corso viene organizzato in piccoli gruppi, in modo da facilitare l'apprendimento e aumentare l'assistenza del docente in aula.

Icona Microsoft Word

Il modulo su Microsoft Word si propone di trasmettere tutte quelle nozioni che permettono di ottenere una buona conoscenza dell'applicativo. Saper utilizzare un programma di videoscrittura è oggi di fondamentale importanza, Word è infatti uno strumento presente in tutti i campi lavorativi ed è anche uno strumento molto importante negli studi per la stesura di tesi o relazioni scolastiche. Con le sue innumerevoli funzioni rappresenta uno strumento indispensabile per la realizzazione di documenti di qualità professionale e saperlo utilizzare al meglio semplifica le operazioni quotidiane di scrittura testi.

Icona Microsoft Excel

In questo modulo su Microsoft Excel vengono trattati tutti gli argomenti fondamentali del foglio elettronico più potente e più usato al mondo. L'enorme diffusione di Microsoft Excel nelle varie attività professionali, con particolare riferimento alle attività di analisi, rendicontazione, statistica e commerciale, rende obbligatorio la conoscenza dell'applicativo per tutti coloro che lavorano o che desiderano entrare nel mondo del lavoro.

Icona Microsoft PowerPoint

Il modulo su Microsoft PowerPoint è di notevole importanza per tutti coloro che devono utilizzare una presentazione per esporre un progetto o più semplicemente per trattare un argomento specifico durante una riunione di lavoro. Sempre più utilizzato anche in ambito scolastico, Powerpoint è oggi uno strumento importante quasi come un programma di videoscrittura. In questo corso saranno affrontati tutti gli argomenti che spiegano l'utilizzo degli strumenti che il software mette a disposizione per la realizzazione di presentazioni funzionali, senza trascurare tutti gli aspetti della grafica altrettanto importanti per la creazione di diapositive accattivanti e di forte impatto grafico.

Il corso è propedeutico al conseguimento delle certificazioni internazionali Microsoft Office Specialist (MOS) e IC3 Digital Literacy Certification, certificazioni ufficialmente riconosciute, valide per concorsi pubblici, crediti formativi scolastici ed universitari.

Ulteriori dettagli del percorso

Illustrazione certificazioni

Puoi ottenere 5 CERTIFICAZIONI Internazionali!

Si tratta delle certificazioni IC3 Digital Literacy Certification e Microsoft Office Specialist di cui la Microsales è Testing Center ufficiale.

Sono certificazioni riconosciute ai fini lavorativi e scolastici, sono state adottate in diverse iniziative istituzionali e chiaramente sono riconosciute anche per concorsi pubblici.

Nello specifico, questo modulo formativo è propedeutico alle seguenti certificazioni:

n° 3 certificazioni Microsoft Office Specialist Associate
- Microsoft Word Associate
- Microsoft Excel Associate
- Microsoft Powerpoint Associate
n° 1 certificazione Microsoft Office Associate

Per la certificazione Microsoft Office Associate non occorre sostenere alcun esame, la qualifica viene rilasciata automaticamente e gratuitamente dopo aver ottenuto la terza certificazione.

Per maggiori info sulla certificazione Microsoft Office Specialist FAI CLIC QUI

n° 1 certificazione IC3 Digital Literacy Certification

Per la certificazione IC3 occorre sostenere tre esami:

- Computing Fundamentals
- Key Applications
- Living OnLine

Per maggiori info sulla certificazione IC3 Digital Literacy Certification FAI CLIC QUI

Illustrazione destinatari

Il corso, è rivolto a tutti coloro che non hanno alcuna nozione sull'utilizzo di un personal computer e che intendono mettersi al passo con il mondo Informatico.

Questo è il primo passo per avvicinarsi al mondo dell'informatica, chi non ha mai utilizzato un personal computer o è un principiante e vuole approfondire la basi dell'informatica, può trovare in questo modulo formativo tutte le risposte ai suoi dubbi.

Il percorso è rivolto anche a tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo dell'office automation e acquisire le conoscenze necessarie per l'utilizzo degli applicativi più utilizzati della suite Microsoft Office: Word, Excel e PowerPoint.

Per chi cerca lavoro la conoscenza di questi software risulta di essenziale importanza. Questi software sono infatti utilizzati in tutte le aziende e in tutti gli studi professionali. Avere delle ottime conoscenze su Office dà maggior opportunità per trovare lavoro. Le certificazioni che si possono conseguire non fanno altro che documentare ufficialmente le proprie conoscenze, offrono una chance in più nei colloqui di lavoro e danno un maggiore peso al proprio curriculum vitae.

Illustrazione prerequisiti

Per partecipare a questo modulo formativo non è richiesta alcuna competenza.

Risulta fondamentale essere in possesso di un proprio personal computer, in quanto, oltre alle attività svolte in classe, si dovranno svolgere tantissime esercitazioni pratiche in autonomia. Una delle parti più interessanti della metodologia didattica che i nostri docenti adottano sta proprio nell'assegnare le esercitazioni da svolgere a casa, molte delle quali si cominciano in classe per poi terminarle a casa. È quando si è soli davanti al computer che ci si misura con le proprie competenze! Chiaramente qualsiasi difficoltà incontrata nelle esercitazioni in solitario, sarà affrontata insieme al docente nel successivo incontro così da chiarirne ogni aspetto.

Illustrazione durata e orari

La durata del corso per noi non è molto importante, ciò che conta è il livello di preparazione che riusciamo a far raggiungere ai nostri corsisti. Se il periodo prefissato necessita di un tempo supplementare, se c'è da rifare qualche modulo, per noi non è un problema.

La garanzia di profitto che diamo a tutti i corsisti, infatti permette di ripetere gratuitamente un modulo formativo, qualora ce ne fosse necessità.

In linea di massima il percorso è costituito da 27 incontri da 2 ore ciascuno, ma il numero degli incontri potrebbe essere maggiore.

È possibile svolgere 1 o 2 appuntamenti settimanali con un orario di frequenza molto flessibile, mattina, pranzo o pomeriggio.

Si prevede una durata complessiva di 6 mesi.

Illustrazione qualifiche docenti

Tutti nostri docenti sono in possesso della certificazione relativa al modulo formativo che insegnano. Inoltre sono in possesso di altre certificazioni specifiche per i docenti che confermano le alte professionalità nel loro campo e la conoscenza delle più moderne metodologie didattiche.

Generalmente queste certificazioni sono il risultato di un lungo periodo di studio e di esperienza in aula, con un costante aggiornamento periodico per conoscere sempre al meglio l'ultima versione del software insegnato.
Proprio per questo le certificazioni dei docenti vengono rinnovate quasi annualmente.

La loro piena disponibilità nell'assistere i corsisti, anche fuori dall'orario delle lezioni, fa nascere un rapporto docente-allievo che non termina con la fine del percorso formativo. In modo particolare durante i primi approcci al mondo del lavoro, quando ricevere un consiglio da un professionista del settore risulta essere un enorme beneficio.

Qualifiche dei Docenti
Adobe Certified Educator (ACE) - Microsoft Certified Trainer (MCT) - Microsoft Certified Educator (MCE) - Laurea in Ingegneria Informatica - Google Partner Certified

Questo corso può essere seguito sia in formazione frontale tradizionale in aula, che in videoconferenza.

Illustrazione formazione in aula

Nella formazione in frontale le aule sono costituite da massimo 8 partecipanti, in questo modo il docente potrà monitorare meglio l'andamento formativo di ogni alunno e gestire le numerose esercitazioni pratiche che vengono svolte durante ogni lezione. Ogni corsista avrà a disposizione la sua postazione di lavoro dotata di computer di ultima generazione con monitor da 28" e tutto il necessario per svolgere la lezione ed effettuare le esercitazioni in classe. Esercitazioni che, in molti casi, dovranno poi essere concluse nella propria postazione a casa. In alcuni moduli formativi vengono incentivate le collaborazioni di gruppo nello svolgere le attività assegnate, fare esperienza nel lavorare in gruppo permette di integrarsi facilmente nelle realtà lavorative moderne.

Illustrazione formazione a distanza

In modalità videoconferenza il corsista potrà seguire la lezione da casa o dal proprio ufficio, sarà necessario avere un computer connesso ad internet, dotato di altoparlanti e microfono, facoltativa la webcam. Si utilizzerà una piattaforma e-learning di facile utilizzo (Zoom) con un breve tutorial iniziale per spiegarne le funzionalità da usare durante la lezione. Basterà installare un programma per poter partecipare alla videoconferenza, in audio e video con il docente, che avrà cura di condividere il proprio applicativo per effettuare la spiegazione degli argomenti. Ogni partecipante svolgerà le esercitazioni con il supporto del docente con il quale potrà condividere il proprio programma. Anche in questo caso il numero di partecipanti per classe è limitato e non supera mai i dieci corsisti.


Il percorso viene offerto con lo SCONTO del

0


Info e Costi

Per ricevere maggiori informazioni su questo corso fai clic qui e compila il form, o chiama il numero 091.6250478.

Moduli formativi che costituiscono il percorso IC3:

Certificazioni ottenibili

badge certificazione IC3
badge certificazione MOS

I nostri Corsi

Le Certificazioni

Il corso sui social

pubblicazione social